Blefarite e occhi secchi, preccupazioni sulla tera

Buongiorno dottori, da diverso tempo avverto una sensazione di occhi secchi soprattutto al risveglio e in alcuni giorni la secchezza era tale che aprendo gli occhi avvertivo dolore intenso per alcuni minuti e successiva lacrimazione e vista offuscata per diverse ore dopodichè tornava normale...
Dato che nell’ultimo periodo questo iniziava ad accadere sempre con maggiore frequenza mi sono deciso a fare una visita dall’oculista che mi ha diagnosticato una lieve blefarite e l’occhio secco mi ha detto di prendere betabioptal gel 2 volte al giorno per 10 giorni e così ho fatto, ma passati 2 mesi la situazione è tornata come prima e così mi sono rivolto a un secondo oculista che mi ha confermato la blefarite ma questa volta mi ha dato una terapia un po’ più articolata:
Impacchi caldo umidi mattina e sera
Igiene palpebrale
Collirio mattino e sera
Tutto questo per 3 mesi

Inoltre: Betabioptal gel: 1 goccia per 4 volte al giorno per 7 giorni, 1 goccia per 3 volte al giorno per 7 giorni, poi 1 goccia per 2 volte al giorno per 7 giorni e infine 1 goccia 1 volta al giorno per 7 giorni

Ora la mia preoccupazione ricade proprio sul betabioptal in quanto ho letto che è un farmaco che è meglio evitare per un uso prolungato in quanto può aumentare la pressione intraoculare e quindi danneggiare l’occhio... Alla luce di questo, secondo voi, è corretto l’utilizzo che ne devo fare? Sul foglietto dice da 2 a 3 volte al giorno mentre come vedete l’ultimo medico me l’ha prescritto per 4 volte al giorno... non è troppo? tenendo conto poi che la mia blefarite è di lieve entità come detto dal medico stesso... La preoccupazione viene anche dal fatto che lo sto già prendendo da 5 giorni e ho iniziato ad avvertire una sensazione di prurito/bruciore che penso sia dovuto al farmaco e quindi ho diminuito subito da 4 a 3 volte al giorno e ora quella sensazione è diminuita... Vorrei avere un vostro parere, grazie.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
il suo medico oculista conosce il suo lavoro
segua le sue indicazioni terapeutiche.

MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita medico specialistica oculistica
o il rapporto diretto con il proprio medico curante.
Veda le Linee Guida per l'uso dei consulti online.

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013