Nevo displastico con angectasie

Salve, ho 33 anni, vivo all estero e ho visitato un dermatologo 20 giorni fa per il controllo annuale, suggeritomi nella precedente visita dello scorso anno.

Ho la pelle molto secca e da bambino e fino a qualche anno fa avevo frequenti attacchi di prurito generale collegati al sudore specialmente. Inoltre ho vari angiomi sparsi per il corpo e episodi di unghie rigate e pitting ai pollici delle mani. Ho molte lentigo solari per scottature prese da piú giovane e in generale molti nei, soprattutto sulla schiena.

La dottoressa ha guardato con il dermatoscopio i vari nei che ho e si é soffermata su uno piú grande che ho da almeno 10 anni sul petto a destra.
Personalmente non ho notato cambiamenti rilevanti o almeno non che me ne sia accorto, ora probabilmente mi sembra piú grande e piú scuro di prima.

Ebbene lo ha notato di dimensione 8x8 millimetri, quindi suppongo simmetrico, ma con bordi irregolari e con alcuni punti piú chiari e altri piú scuri di marrone e mi ha raccomandato di rimuoverlo perché "appare displastico", mi ha detto per precauzione e certamente al massimo in un paio di mesi.

Questo tardo pomeriggio ho la chirurgia di asportazione e sono molto impaurito da quelli che saranno i risultati istologici.

Essendo un soggetto fortemente ipocondriaco, anche per il susseguirsi di recenti piccoli problemi, ho iniziato a indagare il web.

Ho notato di avere delle piccole vene/capillari visibili vicino al neo, un paio attaccate altre piú distanti, che mi preoccupano perché potrebbero essere legate al neo.
Va detto che ce le ho anche in altre parti della pelle.

Devo preoccuparmi particolarmente di queste angectasie e in generale della situazione?

Sono giorni che sono improduttivo a lavoro e sono in ansia totale.

Grazie per l attenzione e il gentile parere.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente

capisco bene l'ansia, ma questa è perfettamente inutile: sebbene non si a possibile ipotizzare alcunché dalla descrizione che fa del caso, non escludo possa trattarsi di una lesione assolutamente benigna; la elimini e tutto andrà bene, vedrà
saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it