Candida....come devo comportarmi?

Salve,
Sono una ragazza di 19 anni, e stamattina sono andata al consultorio per una visita ginecologica. Non ho mai avuto problemi, ma ho creduto giusto fare una prima visita di controllo per parlare anche di un mio piccolo problema di acne. Durante la visita la ginecologa mi ha diagnosticato una leggera candida (le sue parole sono state "non é una cosa franca"). Come prescrizione non mi ha dato niente di obbligatorio.... Però mi é stato consigliato da lei di prendere una crema via vaginale per 6 giorni e un integratore alimentare. Ho preso tutto per iniziare questa cura, ma visto che la dottoressa non mi aveva messo molto a mio agio non sono riuscita a farle alcune domande:
1) io sapevo che la candida é causata da un virus e che da delle secrezioni biancastre (simili alla ricotta).... Io non ho mai avuto tali secrezioni.... Ho solo notato un leggero prurito che un paio di volte é stato davvero fastidioso e l'ho riferito... É comunque candida, ma a uno stadio "leggero"?
2) dopo questa cura cosa devo fare? La candida potrebbe tornare? Se mi avanza della crema, posso metterla occasionalmente in caso di prurito? (Crema Gyno-Canesten)?
3) ho un parter fisso e usiamo il condom... Ma in futuro potró cambiare tipo di contraccetivo, o potrebbe creare problemi a lui?
4) ci sono alimenti che devo evitare?
5) mi capita spesso di avere ancora stimolo di fare la pipì, anche se sono stata da poco in bagno...é un problema da ricollegare a questa leggera candida? O non é niente/altro problema?
Grazie a chi mi risponderà e cordiali saluti...
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Per comodità rispondo di seguito ad ogni domanda
1) io sapevo che la candida é causata da un virus e che da delle secrezioni biancastre (simili alla ricotta).... Io non ho mai avuto tali secrezioni.... Ho solo notato un leggero prurito che un paio di volte é stato davvero fastidioso e l'ho riferito... É comunque candida, ma a uno stadio "leggero"?
LA CANDIDA OLTRE A PERDITE "RICOTTOSE" DA PRURITO, CHE UN SINTOMO CARATTERISTICO. TALVOLTA LE PERDITE SONO MINIME E POSSONO ESSERE APPREZZATE SOLO DAL MEDICO CON L' INTRODUZIONE DELLO SPECULUM
2) dopo questa cura cosa devo fare? La candida potrebbe tornare? Se mi avanza della crema, posso metterla occasionalmente in caso di prurito? (Crema Gyno-Canesten)?
NON LE CONSIGLIO IL FAI DA TE. SI CONSULTI SEMPRE CON IL MEDICO
3) ho un parter fisso e usiamo il condom... Ma in futuro potró cambiare tipo di contraccetivo, o potrebbe creare problemi a lui?LA CANDIDA NON E' UNA INFEZIONE SESSUALMENTE TRASMITTIBILE.NEL CASO NON USIATE PROTEZIONE "LUI" POTREBBE AVERE UN ARROSSAMENTO DELLA PARTE CHE SI RISOLVE CON QUALCHE GIORNO DI TERAPIA CON UNA CREMA ANTIMICOTICA
4) ci sono alimenti che devo evitare?
GLI ZUCCHERI
5) mi capita spesso di avere ancora stimolo di fare la pipì, anche se sono stata da poco in bagno...é un problema da ricollegare a questa leggera candida? O non é niente/altro problema?
NO. DIFFICILMENTE LA CANDIDA DA DISTURBI ALLE VIE ORINARIE

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille! Lei é stato gentilissimo! Buona serata e cordiali saluti