Papilloma virus

Buona sera ,ho fatto 20 giorni fa il new pap ,esito cellule squamose atipiche significato indeterminato asc us
Ricerca dna di hpv positivo p2.
Prossima settimana colposcopia e biopsia. Un anno fa tutto negativo.
È possibile ci sia già qualcosa di grave a distanza di solo un anno?
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Assolutamente NO! Tranquilla , in questi casi si parla di DISPLASIA non di NEOPLASIA (cancro) .
L'evoluzione biologica non è così rapida .
La colposcopia aiuterà a definire meglio il quadro clinico.
L 'ASCUS va definito (per questo motivo si parla di cellule squamose di significato non definito ) .
Consiglio la ripetizione di un PAP test a 6 mesi dopo aver escluso la presenza di una vaginite o di una vaginosi batterica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la rassicurazione.