Condilomi vaginali

Salve gentili dottori,
Dopo un Pap test positivo mi è stata consigliata giustamente una colposcopia, per la quale ho atteso 4 mesi. Durante la colposcopia sono stati trovati dei condilomi sulle parete vaginali, utero invece a posto.
Mi è stata fatta una biopsia e avrò il risultato tra 1 e mese e mezzo. Mi è stata consigliata la rimozione con laser onde evitare che questi condilomi vadano ad intaccare l’utero. La mia preoccupazione è che tutta questa attesa faccia peggiorare la situazione. Devo per forza aspettare l’esito della biopsia prima di poter rimuovere? Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il metodo consigliato è sicuramente valido , non ci sono alternative , non si preoccupi ,la progressione dei condilomi non è rapida, e i virus implicati HPV 6 e HPV 11 non interessano il collo uterino e non portano a eventi displastici come ad esempio l' HPV 16 e HPV 18 .
In ogni caso è bene attendere l'esito dell'esame istologico per conferma della diagnosi.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI