Preliminari e pap test

Buongiorno,
Domani alle 11 dovrei effettuare un pap test e ieri sera attorno alle 9 ho fatto dei preliminari (non sapendo che mi dovessi astenere anche da quelli). Posso effettuare il pap test anche se non sono passate 48 ore o è meglio rimandare?
Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Per l'esecuzione di un PAP test è importante non eseguire lavande vaginali almeno 4/5 giorni prima dell'esame, non avere in atto perdite ematiche genitali (mestruazioni, spotting) , ma il petting non ha alcuna influenza sull'esito finale.
Importante aggiungere che se una donna sta effettuando terapia VAGINALE di qualsiasi genere (gel vaginali, ovuli , candelette , creme vaginali ) , questa deve essere sospesa almeno 6 giorni prima.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi le chiederei un altro chiarimento.
Anche se c'è stata penetrazione con dita?