Posso essere incinta?

Buongiorno dottori io e il mio ragazzo, dopo i primi mesi di conoscenza abbiamo iniziato ad usare, come contraccettivo, l'anello, che ho smesso di assumere a novembre 2018 (poichè mi faceva calare la libido e la lubrificazione). in questi mesi abbiamo usato come contraccettivi il preservativo e il coito interrotto (che so non essere assolutamente un metodo contraccettivo), ammetto senza usare la testa e quindi rischiando una gravidanza. Il mio ciclo è SEMPRE regolare, viene ogni 26 giorni e questo mese sarebbe dovuto venirmi venerdì 22. già dal venerdì prima, ho iniziato ad accusare un fortissimo dolore al seno che si è affievolito qualche giorno fa. Oggi, domenica, ho iniziato ad avvertire un mal di pancia (come succede all'inizio di ogni mio ciclo) e ad avere una piccola perdita di poco sangue. ma il ciclo non è ancora arrivato e quindi se venisse sarebbe in ritardo di due giorni, questo mi sembra strano, in quanto è davvero raro che il ciclo mi ritardi (in 8 anni è successo solo 3/4 volte) e anche dopo la sospensione dall'anello, si è presentato con regolarità al 26esimo giorno. volevo chiedervi se è possibile che io sia incinta (ad ora non ho perdite, nel caso vi aggiorno). per sicurezza ho fissato per martedì una visita dalla mia ginecologa (alla quale chiederò anche un nuovo metodo contraccettivo ormonale), ma intanto vorrei un vostro parere, in quanto ho cercato su internet i sintomi della gravidanza e io non ho leucorrea (sono molto secca in questi giorni), avverto solo un dolore lieve al seno.
ammetto inoltre di essere stata davvero tanto in ansia in questi giorni per paura di essere incinta, tanto che per due notti mi svegliavo 3/4 volte per controllare se il ciclo era arrivato, l'ansia può aver fatto ritardare il ciclo?
grazie a tutti per l'attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sempre la gravidanza iniziale ha una sintomatologia ben codificata, in alcune donne compare senza sintomatologia , i altre con vomito ricorrente.
L'unico modo certo ;ovvio, è il dosaggio delle beta HCG nel sangue.
Lo stress psico-fisico porta ad un aumento della prolattina che può portare all'amenorrea (mancata mestruazione ).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI