Pillola antibiotico e perdite di sangue durante il rapporto

Buongiorno
Sono una ragazza di 21 anni, prendo Yasmine da circa 4 anni. Due settimane fa ho avuto un episodio di cistite curato con ciproxin per 6 giorni e fermenti lattici per 10 giorni. La penultima settimana del blister ed esattamente l’ultimo giorno di antibiotico ho avuto qualche lieve perdita di colore beige molto chiara ma presenti per l’intera giornata. Adesso mi trovo al secondo giorno di sospensione della pillola e il ciclo solitamente arriva il quarto. Avevo notato già nel pomeriggio qualche lieve macchiolina sempre sul beige ma non avevo prestato moltisssima attenzione a questa cosa. Ho avuto un rapporto e sul preservativo (lo utilizziamo comunque nonostante la pillola) vi erano delle tracce di sangue marroncino e un po’ anche rosso. Ho fatto una visita di controllo circa tre mesi fa ed è andato tutto bene. Non capisco adesso se queste perdite possano essere dovute magari all’antibiotico o a qualcosa che potrebbe essere ben più grave.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Silvestro Arbuse Ginecologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 48 3
Buongiorno. Chiariamo intanto che le perdite ematiche periodiche sono provocate dalla pillola e non si tratta di 'tue' mestruazioni. Come sai l'azione degli estroprogestinici viene inficiata dall'assunzione di altri farmaci e fra questi , gli antibiotici. Nulla di strano quindi se dopo terapia possano presentarsi degli spotting. Dopo 4 anni di assunzione potresti rivolgerti al tuo ginecologo o in ambulatorio pubblico magari per rivedere il trattamento. Do per scontato che tu abbia fatto tutti gli accertamenti preliminari all'assunzione della pillola. Resto a tua disposizione. Saluti

Dr. Silvestro Arbuse