Cisti ovarica durante assunzione pillola

buonasera sono una ragazza di 32 anni e assumo klaira da circa due anni come contraccettivo,
ho effettuato un'ecografia all'addome completo visto il perdurare di dolori addominali in zona cicatrice del cesareo a destra. Dall'esame è stata evidenziata una cisti ovarica di cm6,25 omogenea con contenuto liquido e avascolare. L'ultimo controllo ginecologico effettuato a giugno 2018 non evidenziava nulla, le ovaie erano entrambe omogenee
Come è possibile avere una cisti di queste dimensioni nonostante l'assunzione della pillola? Potrebbe essere che la pillola non sia del dosaggio giusto visto che da qualche mese a questa parte ho parecchi episodi di spotting oltre che dolori e tensione mammaria?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi quasi sempre si tratta di residui embrionari come le cisti PARA TUBARICHE (cisti idatidee del Morgagni) , che non sono cisti OVARICHE e non rispondono all'azione degli estro- progestinici (pillola ) .
Comunque la mia è una supposizione diagnostica che va confermata , magari ripetendo un'altra eco TV ( nel dubbio anche RMN pelvica) per escludere una cisti endometriosica (?) .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI