Cisti ovarica

Salve, sono una donna di anni 37,normopeso,sportiva e dinamica.
Premetto di non aver mai avuto rapporti sessuali,quindi imene intatto. Ciclo molto regolare ogni 26 27 g,abbondante durata 6 giorni(ho da sempre ferro e ferritina basse senza grossi problemi).Il mese scorso qualche g dopo l'ovulazione ( almeno credo dovendo essa avvenire secondo i calcoli)ho iniziato ad avere perdite marroncine durate una settimana,con un episodio di sangue vivo dopo sforzo per defecare...dopo dieci giorni ciclo regolare anche se stavolta ho notato più grumi di sangue.
Quando ho cominciato ad avere le perdite ho subito contattato per un ecografia pelvica addominale, non sapendo se posso fare quella transvaginale...esito il seguente:
Ovaio sinistro relativamente ingrossato per la presenza di elementi cistico di circa 1,7 cm di diametro con parete interna spessa e irregolare.
Presenza di cisti millimetriche a livello della componente corticale ovarica così come micro cisti sono presenti a destra.
Minima falda fluida periovarica peraltro a destra.
Utero normoantiflesso non presenta alterazioni significative.Parete vescicolare regolare.Niente da segnalare a carico dei reni.
L' ecografia è stata fatta da un radiologo ecografo,non un ginecologo,a cui però mi rivolgerò presto.Lei che pensa dottore?Ho trovato medici sempre restii a farmi Pap test o transvaginale per la mia verginità...ma la cisti c e..che mi consiglia?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
L'elemento cistico ( 1,7 cm ovvero 17 mm) a cui fa riferimento il Collega Radiologo non è altro che un follicolo dominante ( diametro massimo 21/22 mm) trovandosi in periodo peri-ovulatorio , quindi tutto FISIOLOGICO e nulla di PATOLOGICO .
per l'esecuzione del PAP test si deve utilizzare lo speculum che potrebbe lacerare l'imene (perdita della verginità ) e questo è possibile farlo soltanto dopo un consenso informato da parte sua per un aspetto medico- legale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...non capisco però perché le perdite marroni... è comunque dovuto al follicolo?
[#3]
dopo
Utente
Noto soprattutto che in caso di sforzo, per andare in bagno in particolare ma anche durante esercizi da palestra, ne ho di più...secondo lei a cosa è dovuto?l ecografia addominale a parte la cisti non segnala niente...
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessuna preoccupazione
[#5]
dopo
Utente
Se non ho avuto mai rapporti sessuali non serve Pap test quindi?grazie ma mi spaventano queste perdite