Problemi gastrointestinali

Salve, ho nausea e forti crampi allo stomaco da più di un mese e talvolta ho notato colore giallastro delle feci. Negli ultimi giorni ho forte senso di spossatezza e pressione minima costantemente tra 50 e 55. Questi stati di malessere sono cominciati durante una cura antibiotica per una candida(terminata da circa un mese) costituita da trimonase e zoloder 200 mg e proseguiti successivamente (non so se le cose possano essere legate). Vorrei sapere quali controlli dovrei fare o se ci sono farmaci che possano aiutarmi a curare il problema; attualmente ho utilizzato gaviscon e Buscopan ma i sintomi ritornano puntualmente.
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Prima di tutto, deve fare un esame colturale delle feci. In base alla risposta, vedremo il da farsi.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Non è necessaria anche un'ecografia all'addome?
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Andiamo per gradi: prima faccia l'analisi consigliata
[#4]
dopo
Utente
Volevo chiederle un'ultima cosa. Ultimamente la pressione minima non supera i 60, di solito tra i 55 e 60. Questa mattina 105/60. Secondo lei a cosa può essere dovuto? Ho fatto gli esami del sangue circa un mese e mezzo fa e l'ematocrito era leggermente basso. Può essere sia dovuto ad una carenza di ferro?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che sia piu' legato all'infiammazione intestinale
[#6]
dopo
Utente
So che le sto facendo tante domande. Oggi avevo un po' di fastidio nella parte bassa dell'addome a destra e sono nei giorni di ovulazione volevo chiederle se il dolore può essere associato all'ovulazione. Questa sera però ho anche un po' di nausea e temperatura corporea 37.1 secondo lei potrebbe trattarsi di appendicite?
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
La sua è una domanda che mi fa alzare le mani in segno di arresa. Penso che il tutto possa essere legato all'ovulazione ma, certo, non posso nemmeno escludere una appendicite, anche se mi sembra piu' improbabile
[#8]
dopo
Utente
Buonasera mi scusi ancora il disturbo. Da ieri ho un mal di testa mai avuto prima, un senso di oppressione come se avessi un cerchio alla testa nella parte anteriore sopra la fronte ma non ho dolori al collo. Potrebbe essere cefalea? Ho anche raffreddore e sto prendendo Rinazina gocce. Non so se potrebbe essere sinusite
[#9]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Il tipo di mal di testa descritto non fa pensare ad una rinosinusite. Con un antinfiammatorio per via orale, il tutto dovrebbe risolversi.
[#10]
dopo
Utente
La ringrazio per la disponibilità. Ho preso tachifludec perché ho anche raffreddore ma non ho febbre e sono stata meglio. Ieri presi tachipirina 500 ed un po' è passato ma oggi è ritornato quindi mi sono preoccupata. Ho una cisti piccola sulla festa da gennaio e non è mai cresciuta la dermatologa mi ha detto che si tratta di una cisti sebacea ma mi sono venuti dubbi quando mi è venuto questo mal di testa mai avuto prima
[#11]
dopo
Utente
Salve mi scuso ancora il disturbo ma ho questo mal di testa da lunedì sera e sono un po' preoccupata. Più che un dolore è un mal di testa con dolore lieve costrittivo sulla parte alta della fronte come se mi sentissi un cerchio, un casco, non so se mi sono spiegata. Come posso risolvere? Ho preso tachipirina 1000 ed è passato un po' ma è ritornato. Meglio provare con buscofen o simili?
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Non sono in grado, in questa Sede, di fare una prescrizione, non conoscendo l'origine della sintomatologia sofferta. Continui con qualsiasi antinfiammatorio in attesa di farsi visitare dal suo Medico di famiglia. Per quanto riguarda l'efficacia de farmaco, purtroppo si deve andare per tentativi, visto che ogni organismo reagisce in modo diverso ma, importante, è che il farmaco venga dato da un Medico. Il fai da te puo' essere pericoloso!