Cisti follicolari

Buongiorno ho eseguito una ecografia trasvaginale dalla quale e' emersa la presenza di alcune formazioni di tipo cistico follicolare all' ovaio di destra la maggiore di 2,6 cm. Ho letto che questo deriva da un basso valore dell'ormone lh che non fa scoppiare il follicolo. vorrei sapere se assumendo il myo inositolo si puo' aumentare l'ormone lh e quindi facilitare l' ovulazione facendo scoppiare il follicolo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Ricordo che L'inositolo fa parte di una serie di composti che attivano la risposta dell'insulina all'interno della cellula .Questi composti hanno delle funzioni opposte all'interno del metabolismo e tendono ad antagonizzarsi, per cui il loro bilancio è essenziale al corretto funzionamento dell'organismo e l'insulino resistenza è associata ad uno sbilanciamento di questi sistemi.
Questa premessa per dirle che agisce migliorando la funzionalità cellulare ma non agisce sulla ovulazione..
Questo compito viene svolto dal clomifene se si desidera una gravidanza , in caso contrario la classica pillola ha una azione terapeutica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. gia' che sono qui vorrei chiederLe un altra cosa. Ho spesso odore vaginale forte che assomiglia all' odore di feci. Ho letto che chi soffre di permeabilita' intestinale come me puo' succedere che i batteri passino per via interna dal retto alla vagina. Secondo Lei se assumo le bustine di macrogol per tenere pulito l' intestino puo' essere sufficiente per evitare batteri in vagina? perche' dai tamponi vaginali che ho fatto ho sempre vari tipi di batteri di origine fecale e il ginecologo mi consiglia antibiotici.