La crosta dopo laser conizzazione

Sono stata operata con laser conizzazione per cin 2 il 4 di giugno ma non ho avuto nessuna perdita di sangue ma il lunedì 8 dopo 4 giorni mi è cascato un bel pezzo di ciccia di almeno 7cm tipo un cadavere.
Ho chiamato a centro donna dove mi hanno detto che è la crosta ma possibile sia un pezzo così grosso?
[#1]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Secondo me è un coagulo.
Il color "cadaverico" lo da la fibrina

Dr. Cesare  Gentili
www.cesaregentili.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per suo interesse la mia paura è che si è staccato un pezzo che non doveva staccarsi ed ho paura di futura gravidanza perché nei contorni del pezzo ci erano anche le bruciature nere tipo da laser
[#3]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
No. Tranquilla È solo un coagulo. Potrà avere altre perdite di sangue tipo una mestruazione.
Se invece sono più abbondanti si faccia vedere se
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per il suo tempo dedicato .... come aveva scritto dopo 10 giorni dal conozazzione ho delle perdite abbandanti con coaguli sta volta rosi come pezzi di fegato penso sia normale giusto ? Ora mi preoccupa istologico è possibile che succeda che margini non sono sani? Dopo come si procedere mi tolgono tutto o fanno altra conizzazione ? Mi scusi le domande ma pensavo dopo connizazione sarò.in pace ma ancora non è finita
[#5]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
Quando i margini sono interessati si è a più a rischio di una recidiva locale.
Molto spesso però la malattia residua è talmente poco rappresentata che il tessuto di riparazione che di forma dopo l'intervento riesce a eliminarla.
Se però ai controlli successivi la lesione persiste si procede ad una nuova elettroresezione.
Raramente viene presa in considerazione l'isterectomia
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. É arrivato istologico ma mi aspettavo ci fosse scritto margini indenni ma invece ce scritto : Displasia moderata cin 2 cervicale sullo sfondo condiloma piano.
La lesione interessa 20 % del cono in senso circonferenziale, il 10% in senso longitudinale. I MARGINI di exeresi non valutabili perché disepitelizzati

Non capisco se ora margini sono puliti o no ?
[#7]
Dr. Cesare Gentili Anatomopatologo, Oncologo, Ginecologo 1.1k 42
I margini non sono valutabili in quanto l’epitelio di rivestimento è stato distrutto dal calore provocato dall’ansa diatermica. Questo è un fenomeno abbastanza frequente nelle resezioni elettrochirurgiche.Il fatto però che la lesione interessi in senso longitudinale solo per 10% del cono fa intendere che si fermi prima del margine.
Come le ho precedentemente detto da un punto di vista pratico poco cambia in quanto comunque deve effettuare i controlli previsti dai protocolli in uso nel suo centro di riferimento