Sospetto melanoma e ansia

Sono una persona di carnagione e capelli chiari, con storia di scottature solari, ho dei nei displastici e in totale più di 150 nei. Ho anche dei familiari che hanno avuto dei carcinomi. L'ultima visita dermatologica l'ho effettuata 4 anni fa.
Da qualche tempo ho notato una mutazione di uno dei miei nei sul torace: si è schiarito (come se stesse scomparendo) ma al suo interno si è formato come un altro piccolo neo marrone più scuro con i bordi rossastri.
Mi sono spaventata e ho prenotato una visita dermatologica ma nel frattempo ho iniziato ad avere altri sintomi che non so se attribuire all'ansia: sudorazione eccessiva, stanchezza, frequenti mal di testa, dolore intorno all'occhio sinistro, congestione nasale e frequenti sanguinamenti dal naso -che terminano con la fuoriuscita di sangue coagulato misto a muco- che avevo sempre attribuito alla sinusite ma che ora mi preoccupano.
A volte il neo mi prude ma a questo punto ho il dubbio che sia solo una mia paranoia. Sono sempre stata una persona calma, non ho mai sofferto d'ansia fino ad ora e non mi sono mai preoccupata troppo del mio stato di salute e per questo tutto ciò mi sembra strano.
La visita purtoppo è fissata tra un mese, nel frattempo vorrei chiederVi se i sintomi possono essere associati ad un eventuale tumore. Quali altri accertamenti mi consigliereste? Grazie
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
I sintomi che descrive non possono essere relazionabili ad un melanoma.

Direi che potrebbe anticipare la visita se riesce a farlo in qualche modo al fine di eliminare la sua ansia il prima possibile!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Bene, grazie.
Un ultima domanda: in genere, in base alla sua esperienza, con che velocità si sviluppa un melanoma? Quanti mesi? O anni?
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Dipende dal tipo di melanoma
un SSM (superficial spreading melanoma) può ingrandirsi negli anni, mentre un melanoma nodulare in settimane.

Saluti
Dr Laino
[#4]
dopo
Utente
Ho effettuato la visita: il dermatologo ritiene si tratti o di un nevo melanocitario composto displastico o di un nevo di sutton (anche se non ha nessun alone bianco).
Mi ha detto di tornare a controllarlo tra 3 mesi ed eventualmente decidere se rimuoverlo.
Ora però mi chiedevo: se crede siano lesioni benigne, perchè il controllo fra 3 mesi? cosa dovrebbe cambiare in soli 3 mesi? È una prassi?
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non esiste una prassi condivisa, ma una regola di buon senso: a volte un nevo può avere delle micromodificazioni anche a distanza di 3 mesi, pertanto è possibile scegliere questa strada; ovviamente non conosco il caso nello specifico e nulla posso aggiungere di utile.

saluti!
Dr Laino