Candida o balanopostite?

Egregi Dottori
Cercherò di essere conciso ed esaustivo.
Dopo ogni ciclo con antibiotici soffro sempre di candida genitale che risolvo sempre in pochi gg con crema pevaryl e fermenti lattici.
Non credo di soffrire di fimosi serrata ma in erezione se non lubrifico il pene il prepuzio non scende completamente. Questa caratteristica non mi ha però mai dato problemi di igiene o sessuali o dolori, a parte avere il glande molto sensibile. Un mese fa a seguito di attività sessuale molto intensa col mio partner (ma senza penetrazione da parte mia) e aver assunto molte compresse di actigrip e analgesici come Oki, mi è tornata la candida. Questa volta però dopo una masturbazione le macchie rosse sono diventate molto accese e il prepuzio infiammatissimo e dolente. Ho notato inoltre il meato come più dilatato. Ho sospeso l'attività sessuale e l'andrologo mi ha prescritto (senza visita) cortison chemicetina unguento oftalmico e lavaggi con euclorina. La situazione sembrava migliorare, mi è rimasto solo il glande rosso. Ho poi fatto l'errore di masturbarmi e la situazione è tornata come prima:glande rosso (senza macchie) e prepuzio molto infiammato. Il dottore mi ha dato allora crema travocort mattina e sera che anche questa volta sembrava funzionare. Ma niente, non appena riprendo l'attività sessuale i sintomi ricompaiono e addirittura l'infiammazione si è estesa anche all'esterno dell'asta, non in Manera grave, ma è come se m si spellasse come dopo una bruciatura. Ho notato che se sto "fermo" metto la crema, mi lavo regolarmente, la situazione migliora. Ieri ho preso anche una compressa di 150mg di fluconazolo. La mia domanda è la seguente: sbaglio solo a non aspettare che i sintomi regrediscano al 100% prima di sollecitare la parte o potrei soffrire di qualcosa di più grave questa volta? Tutti i sintomi che ho Non mi sono nuovi, ma la durata del problema mi sta spaventando. Non so se e quanto possa influire il periodo di estremo stress che sto attraversando e l'ansia generalizzata di cui soffro da anni (in cura con alprazolam). Vi chiedo qualche gentile consiglio o parere (balanil gel potrebbe aiutare?) In attesa di tornare in Italia e farmi visitare. Vi ringrazio per il vostro servizio e la vostra attenzione. Cordialmente.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo

di balanopostiti ce ne sono molteplici e tutte con diagnosi diverse come può leggere dalla mia esperienza clinica in merito:

https://www.medicitalia.it/minforma/dermatologia-e-venereologia/206-la-balanopostite-e-la-balanite-conosciamole-meglio-per-curarle-bene.html

inoltre esistono tante dermatosi genitali che possono presentarsi o accentuarsi a seguito di processi infettivi (anche banali) di altra natura.

Le indico pertanto la visita VENEREOLOGICA per capire bene la situazione consigliandole di evitare terapie fai da te.

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Dott. Laino buonasera

Come da sua indicazione ho effettuato una visita dermatologica venereologica che però mi ha lasciato alquanto basito nonostante la cospicua spesa e le referenze del medico.

In questi due mesi la situazione ha avuto alti e bassi fino a quando settimana scorsa mi si sono ripresentate le macchioline prima bianche in rilievo e poi rosse e conseguente infiammazione di glande e prepuzio e ho deciso di andare privatamente.

Il dermatologo mi ha visitato e mi ha detto che nota uno stato di completa salute. Effettivamente non avendo avuto attività sessuale né masturbazione durante la visita non avevo il solito rossore o bruciore ed il dottore mi ha detto che nonostante il mio racconto dettagliato non e stato possibile fare una diagnosi poiché non ero in fase acuta e perche avevo assunto medicinali diversi e quindi non si poteva capire quale fosse stato a far migliorare la situazione.

Ebbene rassicurato dalla visita la sera stessa ho avuto un rapporto sessuale, in realtà ridotto ad una veloce masturbazione ed ecco che non appena ho avuto l'erezione e lo sfregamento è ricomparso il rossore al glande e alla pelle circostante.

Dal dermatologo mi e stata prescritta solo una crema che si chiama GENITAL.

Mi sento talmente sconsolato e impotente a riguardo. Sono una persona che si cura e non procrastina sua salute ma questa volta sento di non ricevere da nessuno l'aiuto appropriato.

Posso per gentilezza chiederle almeno un consiglio a proposito vista la sua esperienza?

Grazie anticipatamente per lattenzione che vorrà dedicarmi
[#3]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentilissimo, mi faccia capire: lei è rimasto basito dal fatto che il dermatologo le abbia confermato di non essere portatore di alcuna patologia allo stato attuale?
[#4]
dopo
Utente
Si Dottore, ma non perché voglia avere a tutti i costi una patologia, semplicemente perché sono mesi che vado avanti e quando finalmente riesco a farmi visitare non sono in fase acuta e quindi non mi si può dire nulla. Forse mi sono espresso male nel precedente post, sono basito da come possa essere stato trovato in stato di salute nonostante avessi avuto evidenti fastidi fino a pochi giorni prima,la cosa mi ha sollevato ma allo stesso tempo non posso sapere di cosa ho sofferto e quindi che eventuali comportamenti adottare.. e poi come le dicevo il rossore la sera stessa è tornato (ora sembra comunque permanere uno stato di benessere quasi totale)
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Non esistono se è ma: esiste la peniscopia digitale che permette una diagnosi sicura.

Cerchi di effettuarla è stata sereno

Saluti
Dr Laino