Recidiva gardnerella e intossicazione del fegato

Buonasera, scrivo poiché sono un po' preoccupata in quanto in un anno avrò fatto 50 tamponi per una Gardnerella recidiva che mi ritorna sia dopo un rapporto, sia in periodi senza rapporti e di solito a fine ciclo. Sta diventando anche una cosa pesante psicologicamente. Il mio ginecologo mi da sempre la cura Flagyl e fermenti lattici reuflor d3 per via orale ma per me non bastano, cioè non mi sento curata abbastanza perché io credo abbia bisogno di un mantenimento altrimenti qui non se ne esce anche perché mi inizio a preoccupare della causa... Ho letto da sola in internet tavolette di vitamina c, lattobacilli. Non so qualcuno mi può gentilmente aiutare per una cura per una recidiva da fare ogni mese? Premetto che ho appena effettuato pap test, analisi del sangue e transvaginale ed è tutto ok. Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
A questo punto avrei dei dubbi sulla diagnosi di VAGINOSI da gardnerella vaginalis .(GV)
Spiego meglio : la presenza di G. Vaginalis riscontrata sulla coltura di tampone non significa , malattia se il numero di colonie è basso , in quanto questo batterio è un saprofita della vagina , insieme alla Candida , al COLI , allo streptococco beta emolitico ect.., infatti il citologo che ha refertato il PAP test non ha rilevato infezioni.
Un esame batteriologico a fresco potrebbe essere utile , ma anche una valutazione del pH vaginale .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma io in effetti sento cattivo odore, mi accorgo sempre da questo. Il tampone dice modesti lattobacilli, presenza di cellule cell cels, flora gram + e gram- presenti entrambe e sviluppo di Gardnerella. Ma allora cambio ginecologo??? Mi ha appena prescritto nuovamente Flagyl e ovuli fluomizin. Innanzitutto vorrei chiedere gentilmente se questa 'debolezza' vaginale può nascondere patologie di altro genere tipo gastrointestinali? E soprattutto cosa posso sostituire ora senza riprendere Flagyl di cui ormai sarò veramente intossicata?? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, mi può gentilmente aiutare qualcuno perché per me sta diventando un problema anche psicologico visto il cattivo odore non riesco ad avere più rapporti e ho sempre timore dell'odore. eccomi qua dopo una nuova cura di Flagyl e 3 ovuli fluomizin,finito il ciclo, dopo pochi giorni ho di nuovo Gardnerella come si evince da tampone vaginale. Come posso uscire da questa situazione? Non so più come fare. Il ginecologo mi continua a dare fluomizin parlando i di scompenso disbiotico.puo dipendere da qualcosa di interno di qualche organo? Cioè vorrei capire la causa visto che è un anno che ce l'ho e non ne riesco ad uscire. Grazie
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non è possibile aiutarla per il semplice fatto che la diagnosi è stata fatta dal Collega e quindi dovrei consigliarle terapia su diagnosi (presunta) fatta da altri.
[#5]
dopo
Utente
Capisco la terapia che non si può dare qui ma consigli su esami da fare per risalire alla causa? Come già scritto, sto cercando un altro ginecologo nella mia città perché non mi sento 'curata' bene ma se nel frattempo gentilmente potete suggerirmi esami grazie
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno dopo aver fatto cura flagyl compresse sua io che il mio compagno, ho ricominciato a sentire cattivo odore e dal risultato tampone vaginale risultato lattobacilli scarsi, presenza cellule clue cels e gram positivi e negativi anaerobi. Il dottore mi ha detto essere di nuovo Gardnerella!!!!! Non so più come uscire da questa situazione, mi sto intossicando con questo metranidazolo, sta diventando anche un problema tra me e il mio compagno di crisi perché ogni volta che abbiamo un rapporto bisogna poi curarsi! Soprattutto psicologico per me che ormai sono terrorizzata. Non riesco ad arrivare al bandolo della matassa cosa posso fare?? La dottoressa mi ha dato questa nuova cura: dopo aver finito flagyl, polybactum 9 ovuli, dopodiché vidermina ovuli e nel frattempo cura orale di 3 mesi di immunogyn. Ma basterà? Bo! Non capisco se facciamo la cura entrambi da cosa dipende sempre questa Gardnerella, ci combatto da più di un anno