Dolori assunzione pillola

Buongiorno,
Vi scrivo per un dubbio. Assumo la pillola da diversi anni. Da qualche tempo verso l'ultima settimana del blister inizio ad avere un dolore al seno più o meno intenso che finisce dopo l'ultimo confetto. Essendo che non ovulo e che i confetti hanno tutti lo stesso dosaggio ormonale come fa il mio corpo a sapere di essere in pre "ciclo"? C'è qualcosa che compromette l'efficacia o semplicemente è una mia scorretta interpretazione (dal momento che so di essere all'ultima settimana dei confetti penso lo senta anche il mio corpo ma invece manifesta un effetto collaterale dopo un tot di giorni che casualmente corrisponde all'ultima settimana)?
Non so se sono riuscita a spiegarmi.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il dolore al seno ( mastodinia) è dovuto alla azione del progestinico contenuto nella pillola ( non uguale in tutte le pillole) che porta ad un effetto di ritenzione idrica e congestione nel tempo.
Se questo effetto collaterale comporta notevole disagio si potrebbe pensare ad una pillola con clima ormonale diverso , senza alcuna sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI