Mestruazioni

Salve, ho una domanda.
È normale che dopo due anni a mia mamma siano ritornate le mestruazioni da circa una 3-4 giorni? (Ha 50anni e più di una volta sentivo dire che era in menopausa).

Grazie a chi risponderà.

PS: ha già parlato con il suo Dott. Che gli fisserà una visita dopo la fine delle mestruazioni.
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Non è normale, perchè una donna se è in menopausa non deve avere mestruazioni o perdite di sangue.
Quindi ha fatto bene sua mamma ad avvertire il suo ginecologo.
In questi casi è necessario fare una visita ginecologica eventualmente completata da un'ecografia pelvica transvaginale e altri tipi di accertamenti che stabilirà il ginecologo curante.

Tutto questo si rende necessario per escludere patologie che potrebbero essere responsabili di questo sanguinamento come per esempio polipi endometriali, iperplasia o neopalsie dell'endometrio o altro ancora.

Buona giornata.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Le faccio l'ultima domanda, con l'inizio di queste perdite comunque qualche patologia al momento c'è? È in corso qualcosa che deve essere stabilito oppure sono perdite che posso pure non avere nessun tipo di conseguenza? Grazie ancora.
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La visita ginecologica e l'ecografia transvaginale sono necessarie proprio per capire se c'è o meno una patologia che è responsabile di questo sanguinamento.

Comprendo la sua preoccupazione ma solo attraverso la visita ed eventuali altri esami associati come un'ecografia si può stabilire se non ci saranno conseguenze.

Ci tenga aggiornati sull'esito della visita che la sua mamma effettuerà dal ginecologo curante.