Area ipoecogena nell'utero

Buongiorno,
ho 50 anni e sono in menopausa da 1 anno e mezzo, confermata dagli ultimi esami dei dosaggi ormonali che confermano la menopausa.
Due settimane fa ho avuto per 7 giorni delle perdite ematiche rosse poi si sono fermate, non ho mai avuto problemi di perdite di alcun tipo in questi ultimi anni. Ho eseguito una ecografia dalla quale la ginecologa ha notato un'area ipoecogena nell'utero di 14x6mm. Cosa potrebbe essere? Preciso che le perdite di sangue non sono più presenti. Non ho nessun disturbo particolare.
Prima di avere queste perdite ematiche presentavo sintomi da pre mestruazioni, tipo seno dolente e problema di ritenzione idrica, scomparsi dopo le perdite.
Secondo voi è doveroso eseguire una isterocopia con biopsia?
Vi ringrazio in anticipo per una vostra opinione in quanto sono molto preoccupata che possa essere qualcosa di patologico.
Cordiali saluti,
Michela
[#1]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buonasera signora,

potrebbe riportarci cortesemente per intero il referto dell'ecografia che le ha fatto la sua ginecologa?

Grazie

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
Di seguito il referto:
Diametro longitudinale utero 88mm,
Diametro anteriposteeiore 46.9mm diametro traverso 52.0mm ecostruttura disomogenea per fibrosi, endometrio: in cavità uterina immagine ipoecogena di 14.6x6.4 mm
Questo è quanto riportato.
Grazie
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Dato che l'immagine è localizzata esattamente nell'endometrio in cavità uterina potrebbe trattarsi di un polipo endometriale.
Le altre possibilità sono mioma, neoplasia, iperplasia, ecc.

Per definire la diagnosi è necessaria l'isteroscopia diagnostica con eventuale biopsia.
Purtroppo l'ecografia da sola non basta.
Immagino che anche la sua ginecologa le abbia consigliato di farla.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Potrebbe quindi essere qualcosa di maligno?
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Nella maggior parte dei casi, situazioni come queste sono benigne, spesso si tratta di polipi endometriali.
[#6]
dopo
Utente
Grazie, speriamo sia proprio così!
Buona serata
[#7]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buona serata anche a lei, ci aggiorni se vuole.
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno Dr.ssa De Falco,
approfitto della sua gentilezza per porle una seconda domanda.
Oggi ho fatto una seconda ecografia, il medico che l'ha eseguita mi ha detto che l'area ipoecogena non è più presente e che probabilmente si trattava di un pò di sangue residuo. L'utero e endometrio sono ok (endometrio 3mm di spessore)
A questo punto le chiedo se è doveroso ancora eseguire l'isteroscopia+biopsia oppure posso attendere a vedere come le cose procedono?
Grazie e cordiali saluti
[#9]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
La cosa migliore è informare la sua ginecologa che le ha fatto la prima ecografia del risultato di questa seconda ecografia.

Sarà lei che, in base ai risultati di questo nuovo referto, dovrà valutare quando rifarle un controllo completato da un'ecografia transvaginale per controllare di nuovo tutto .

Un caro saluto.