Comportamento della psicoterapeuta

Salve,sento che ci voglia molto acume psicologico per rispondere ai miei dubbi , perciò ho deciso di rivolgermi a specialisti e penso che il messaggio sarà interessante per voi. Mi sono rivolta alla psicologa, 4 anni fa. Dopo circa un anno ho notato che ha cominciato a guardare il mio stile d'abbigliamento ed il mio corpo, per esempio mentre piangevo,e m'ha inviato messaggi che ritengo inconsci , che probabilmente esprimevano la sua attrazione per me. Preciso che io ho dell'ansia, perciò lei m' ha detto di lasciarmi andare, cosi s'è avvicinata fisicamente a me, fino ad avere dei contatti fisici con me, poi ho sentito che le piaceva il contatto fisico con me, quando s'è emozionata una volta che gliel'ho dato per farle degli auguri . Specifico che è sposata con un uomo. All'inizio dell'anno , invece, ho avuto paura, quando ha effettuato il microlicking, perchè ho sentito il suo desiderio,ed era un'emozione violenta, cosi le ho detto ,non riferendomi a lei , che non mi piace la violenza di questo. I messaggi sono impliciti , però, ho cominciato a desiderare la sua attrazione , ma, purtroppo, la sentivo attratta raramente, anche se mi sono resa conto che sono stata poco disponibile al contatto fisico , poichè mi sembrava amicale e le ho detto solo che non m'era piaciuto tanto il contatto , anche se credo che lei ritiene che ho poco contatto fisico con gli altri e che considera il contatto fisico importante. Quando la sentivo attratta da me e qualche volta che mi guardò il seno, sentivo piacere ''sessuale'' in quest'area e le ho detto che quando una persona è attratta da me provo questo piacere corporeo ed è cosi, però che se nessuno è attratto da me non lo sento , anzi mi dispiace e, precedentemente mi rattristava. Mi piacerebbe che lei me lo facesse riprovare,perchè mi fa lasciar un pò andare, mi toglie l'ansia e mi ha fatto sentire più seducente e più femminile ed io vorrei sentirmi ancora più' sexy' . Ultimamente m'ha toccato, a volte, la mano e da allora,purtroppo, non invia più messaggi , perciò v'ho scritto. Trattasi d'una donna , che credo abbia 55 o 56 anni, ancora piuttosto giovanile,perciò penso che si trovi nella fase della pre-menopausa, che condurrà ad un'altra,invece, delicata, la menopausa, per questo l'ho sentita un pò insicura esteticamente.Non sempre mi fido ed ora la sento un pò arrabbiata, perchè probabilmente per lei il contatto fisico con me è importante. Ho pensato di farla riaccedere al mio corpo , per verificare se è ancora attratta da me,dato che è un desiderio che ho, ammettendo, in seduta ,che ho sbagliato ad essere poco disponibile nel contatto fisico con lei, augurandomi che , cosi, ricominci ad avere questo contatto con me, ma questa strategia è giusta per accertarlo? Ora lei è abbastanza dura ed ancora più professionale. So che conoscete la comunicazione non verbale, m'auguro che sappiate analizzare la sua o risolvere il problema in altro modo, finalmente.
Saluti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

"..comunicazione non verbale, m'auguro che sappiate analizzare la sua o risolvere il problema in altro modo..":
è impossibile interpretare i comportamenti altrui
descritti e già interpretati da una terza persona.

Ne parli direttamente con la Sua Psicoterapeuta, con la quale dopo 4 anni si sarà certamente costruita una alleanza terapeutica che lo permette e lo facilita.
Tutte le interpretazioni da parte di terzi (sia pure specialisti Psicoterapeuti anch'essi) possono essere in grado di "inquinare" la relazione terapeutica.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve, grazie comunque per avermi risposto, la dott.ssa, m'ha detto che io capisco il linguaggio del corpo, è cosi? A me sembrava che era attratta da me. L' ultima volta che ho sentito un segnale evidente è stato 4 mesi fa , quando m'ha guardato il seno, poi, m'ha guardato più nell'abbigliamento che nel corpo ed ha avvicinato le poltrone, capisce che esplicitare questo argomento non mi sembra il caso, perciò ho pensato d'ammettere che ho sbagliato ad essere poco disponibile al contatto fisico con lei, purtroppo, però non ho ricevuto risposta se è la strategia adatta per verificare l'attrazione , altrimenti ho pensato che posso avvicinarmi un pò fisicamente a lei e vedere la sua reazione , se non s'allontana significa che è attratta? O parlare del contatto fisico , del fatto che ho letto che è importante, è il modo per verificare se è attratta? Come verificare se i messaggi che m'ha inviato in questi anni indicano davvero la sua attrazione ? Io credo che lei voglia giocare . M'auguro che questa volta riceverò risposta a questa mia domanda , presto. Distinti saluti.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

alla Sua rinnovata richiesta "M'auguro che questa volta riceverò risposta a questa mia domanda, presto."
rispondiamo che La risposta Le è già stata fornita in #1, che può essere riletta.

Riassumo:

- online non è la sede possibile;
- è consigliabile parlarne direttamente con la Sua Psicoterapeuta.

Cordiali saluti.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Salve, l'uso del plurale maiestatis m'ha spinto a pensare che lei si sente troppo importante. é l'unica tra gli psicologi che non m'ha consigliato quasi nulla di fattibile.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

Al contrario. Nel presente Consulto, il consiglio fornitoLe è molto preciso:

"Ne parli di persona,
e non alle spalle;
è pur sempre la Sua Psicoterapeuta"

e l'indicazione è sicuramente "fattibile";
se non Le aggrada, ciò non riguarda lo Specialista che la emette.

Riguardo a "..è l'unica.." può rileggere i Suoi precedenti Consulti:

https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/652439-ansia-nello-studio.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/644749-durata-dell-attrazione.html
https://www.medicitalia.it/consulti/psicologia/642431-inveccchiamento.html ;

il "noi" è riferito a "noi Psicologi Psicoterapeuti MedicItalia" che finora abbiamo risposto.

Dott. Brunialti