Ansia nello studio

Salve, scrivo qui perchè m'auguro di ricevere davvero una risposta su come gestire l'ansia che ho nel ripetere l'ultima volta o quando devo abbandonare un tema , dopo averlo svolto, il motivo è che non so se ho studiato bene. Spero che un dottore mi risponde presto, in modo da non rischiare di bloccarmi nello studio. Saluti.
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

In quale momento dello studio si attiva la sua ansia? Prima di un esame o di una prova?
In che modo valuta la sua preparazione? Quali sono le domandde che si pone per capire se ha studiato in modo efficace o ha ancora delle lacune?

Ha mai avuto problemi simili in passato? Si è mai "bloccato nello studio"? Se si, qual è stata la conseguenza? Se no, quali potrebbero essere le conseguenze?

Provi a rispondere a queste domande, se le va.

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Innanzitutto grazie per avermi risposto, dato che le sue domande m'hanno generato il desiderio di riflettere ,maggiormente sullo studio. Riguardo all'ansia , a volte s'attiva all'inizio dello studio, altre quando incontro dei problemi nello studio ,poichè non voglio che sia pesante, come lo è stato in passato. Ho valutato il mio studio grazie ai test d'autovalutazione della mia università, ma l'ultimo che ho fatto ripeteva 6 volte la stessa domanda, altri 2 sono brevi , perciò non sempre sono affidabili. A volte mi pongo la domanda se mi concentro abbastanza nello studio , se prenderò un buon voto, ma, in genere, non mi ricordo d'avermi posto domande. sicuramente in passato, avevo problemi di lentezza nello studio, anche se non penso d'aver mai avuto un blocco , anche ora non vado molto veloce , ma non ho mai bloccato proprio lo studio. Se mi bloccassi , però , questo mi farebbe perder tempo, dato che ho iniziato questa facoltà, psicologia, dopo vari anni a quella di giurisprudenza, perciò avrei più paura di non laurearmi, ora ho una certa fiducia che mi laureo, ma non so tra quanto, poichè vorrei trovare un metodo di studio che mi piace e studiaretutto ciò che è importante, ma nulla che non lo è. M'auguro di ricevere risposta, poichè non sempre , purtroppo, è stato cosi e per non far in modo che la questione resti inconclusa.. Salve.
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Da qui si fa ben poco. Potrebbe iniziare il suo percorso verso il cambiamento consultando il servizio tutoraggio della sua facoltà per esprimere i suoi disagi. In una facoltà come psicologia sono sicuro che saranno molto attenti
[#4]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie comunque , Salve.