Incubi ricorrenti

Da 5/6 anni continuo ad avere incubi ricorrenti che accadono lo stesso giorno di ogni anno, il giorno dopo della liberazione da parte di studenti universitari a studenti liceali. Nel sogno mi trovo in piazza da sola,devo andare a teatro,entro e mi siedo,é tutto buio,ci sono anche le mie ex compagne del liceo,ad un certo punto comincio a sentire che c'è qualcosa che non va, si accendono le luci,appaiono tre persone vestite di nero e di rosso che mostrano a tutti un animale mangiauomo rosso e nero anche lui. Ho paura,perché ogni anno accade,anche nel sogno. Ad un certo punto ci insegue,mangia alcune delle mie compagne, cerco di rifugiarmi da qualche parte e quando meno se lo aspettano,scappo. Mentre scappo c'è un cambio di scena,mi ritrovo in un parco giochi e in lontananza c'é un palazzo (che assomiglia molto alla casa del mio ragazzo - che però già 1 anno fa non conoscevo) cmq,mi rigugio sotto uno scivolo verde,quello dei bambini,mi metto sotto e aspetto. Ad un certo punto arriva,rimane fermo lì, guarda area intera e va via...quando è andato abbastanza lontano scappo e vado in quel palazzo, percorro una via stretta con teppisti che mi guardano male e arrivo a casa,salgo e vedo fuori dalla finestra il mare,sono salva.
Quest'anno però si è aggiunta anche un altra cosa,cioè appena guardo il mare ecc mi catapulto di nuovo nello stesso sogno,ma qui c'è anche il mio ragazzo,decidiamo,sapendo di cosa accade tutti gli anni, di scappare a Milano e di scrivere un postit ai nostri genitori in cui avvisiamo loro di non andare in piazza,ma a mezzanotte,ci accorgiamo che il mostro arriverà anche a Milano e scappiamo. Sto male e mi sveglio. Volevo chiedere cosa potrebbe significare,è un sogno che mi turba molto,troppo, non riesco a vivere bene la giornata dopo averlo fatto. Grazie
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazza, più penserai al sogno più probabile sarà la possibilità di avvertire stress, ansia e che il sogno si riproponga spaventandoti.
Non combattere contro il tuo sogno. Fondamentalmente è solo un sogno...

Leggi questo articolo del Collega De Vincentiis. Spero possa tornarti utile.
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/5270-sogni-e-ossessioni-spazzatura-della-mente.html

Tranquilla
Buon weekend!

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.