Ho incubi ogni notte

Salve, sono una studentessa universitaria di 24 anni, e mi rivolgo a voi per un problema che mi porto dietro da quando sono bambina. Ho incubi tutte le notti. Mi è capitato davvero poche volte di fare sogni "normali", in genere accade sempre qualcosa di orribile, da tragedie familiari a omicidi, da cataclismi a creature mostruose/paranormali. Gli incubi sono sempre molto realistici e sono sempre coinvolta emotivamente, ma la cosa che più mi turba sono le scene macabre e violente che il mio cervello riesce a partorire.. . scene che da sveglia non mi verrebbero mai in mente neppure se mi impegnassi!
Ricordo di aver avuto incubi ogni notte già dai 4/5 anni, per questo, verso i 12, ho imparato a prendere coscienza nei sogni, al fine di modificarli o svegliarmi. Purtroppo però questo non accade sempre, e la maggior parte delle volte sono costretta a vivere tutto l'incubo. Spesso mi sveglio con la tachicardia, i denti e i pugni serrati, a volte anche sudata. In genere dopo questi sogni resto sveglia anche per ore.
Ho provato a combattere il problema con camomilla, tecniche di respirazione, sogni lucidi, musica rilassante.. . ma niente.
Aggiungerei inoltre che fino ai 12/13 anni ho avuto qualche episodio di paralisi del sonno, sonnambulismo e sonniloquio, oltre ad insonnia intermittente che è tuttora molto frequente.
Ci tengo a precisare che ho sempre avuto una vita piuttosto tranquilla; sono una persona abbastanza calma, non ho subito alcun trauma e non ho mai sofferto di ansia o attacchi di panico; la mia dieta è abbastanza equilibrata e non faccio uso di psicofarmaci o stupefacenti. Non ho mai praticato sport, e sono anche arrivata a pensare che questo potesse incidere sui sogni, per questo ho iniziato 9 mesi fa, ma il problema continua a restare.
Ho notato inoltre che gli incubi sono meno intensi nei periodi di stress e, paradossalmente, più vividi e orrendi nei periodi in cui sono più serena.
So che non è un problema grave e invalidante (anche se delle volte gli incubi mi lasciano una brutta sensazione addosso, e tendo a ripensarci durante tutta la giornata), però mi piacerebbe trovare un modo per attenuare questi incubi, e capire perché ne soffro così tanto, dato che non ho mai trovato una motivazione valida.
Spero di ricevere delucidazioni e/o consigli, ma in ogni caso vi ringrazio per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Paolo Dell'Omo Psicologo 38 2
Gentile Utente, dal quadro da Lei descritto non sembrano esservi attuali elementi che possano indurre queste esperienza notturne, per cui molto probabilmente le cause devono risiedere nel suo inconscio.

In questi casi si dimostra utile un percorso psicologico mirato a renderne consce le cause (spesso remote e riguardanti i periodi iniziali della nostra vita).

Cordiali Saluti

Dott. Paolo Dell'Omo
Psicologo Clinico e di Comunità
via Carlo Denina 78 - 00179 - Roma