Attacchi di panico o semplici incubi?

Buonasera, da un po di tempo mi sveglio nel cuore della notte e ho la sensazione di aver dimenticato qualcosa di vitale importanza o di aver combinato qualche pasticcio davvero brutto.
Dopo qualche minuto di agitazione mi riaddormento come se niente fosse.
Non noto tachicardia, tremori sudorazione o altro.
Potrebbero essere attacchi di panico o semplici incubi?

Grazie
[#1]
Dr.ssa Paola Dordoni Psicologo, Psicoterapeuta 112 7
Gentile utente,

l'attacco di panico ha dei sintomi fisiologici ben precisi (per esempio alcuni sono capogiri, sensazione di stordimento, debolezza con impressione di perdere i sensi, parestesie, difficoltà respiratoria). Dalla sua descrizione non si direbbe che lei ha avuto attacchi di panico. Per altro, lei si sveglia E pensa di aver dimenticato qualcosa... non lo sogna! Mi viene da chiederle in primis da quando le succede? è un periodo stressante? le è capitato di recente di aver dimenticato qualcosa o c'è qualcosa ora nella sua vita che ha paura di non gestire? Provi semplicemente a consultare un farmacista per considerare un integratore che possa aiutarla nel sonno. se anche questo non dovesse funzionare valutiamo.

Cordialmente,
Dr.ssa Paola Dordoni

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie della sollecita risposta. Effettivamente sto attraversando ormai da parecchi mesi(forse anni) un periodo di forte stress. Ho solo 48 anni e non riesco più a gestire il lavoro, la famiglia e la casa. Soprattutto il lavoro mi crea malessere perchè non riesco a sostenere il peso delle responsabilità benchè non esagerate e tutto l'ambiente lavorativo mi sta stretto. Inoltre mi pesa sempre di più l'orario spezzato perchè mi sembra di non riuscire a vivere una vita fuori dall'ufficio. Forse la solizione sarebbe lasciare il lavoro, ma sono trent'anni che lavoro nello stesso posto. Ho lavorato sempre e ho paura che potrei pentirmene.
Grazie ancora, buona serata