Non so cosa mi succede

Buonasera, sono una ragazza di 23 anni e da qualche settimana non riesco piú a dormire bene.
Mi spiego meglio, la sera faccio molta fatica a dormire anche se mi sento davvero stanca, e di notte (ogni notte) quel poco che dormo mi succede di avere incubi o sognare cose negative, così mi sveglio durante la notte più volte e di solito anche piangendo.

La mattina non riesco ad affrontare la giornata con positività, perché mi sento angosciata e stanca.
Spero potiate aiutarmi a capire il mio problema.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr.ssa Lidia D'Abbrunzo Psicologo, Psicoterapeuta 3
Buondì, lei mi parla di un cambiamento della qualità e della quantità del sonno. Sembra che anche l'umore diurno sia più' basso, accompagnato da un senso di angoscia ed astenia.
Mi dice che tutto questo ha avuto inizio da alcune settimane. Ritengo che non sia questo il "luogo" per ipotizzare delle diagnosi. Ma spero di poterle offrire delle riflessioni utili. L'isolamento forzato, il cambio di abitudini, la paura del covid-19, paura per se stessi e per i propri cari; in taluni casi la perdita o l'incertezza legata alla stabilità economica.... tutto questo ha un impatto importante sulla psiche. Possiamo rappresentarci questa vicenda come un "trauma". C'è un prima ed un dopo. Posso ipotizzare che questo stia avendo un impatto molto forte su di lei. I traumi sono terremoti , al pari di questi, talvolta, la terra si apre, mostrando le sue viscere. Le sue viscere parlano di angoscia, dolore. forse questo periodo può' essere utilizzato per entrare in contatto con la sua parte più' remota.... quella che non le consente di dormire serena . Infondo era li da sempre e la attendeva per essere ascoltata. Si ponga all'ascolto, guardi le sue paure, avranno sicuramente qualcosa da dirle sulla sua vita. Sono certa che se affronterà le "viscere" della sua terra terremotata, ne gioverà. se ritiene si faccia sostenere . Un caro saluto.

Dr.ssa Lidia D'Abbrunzo