Inveccchiamento

Salve, sono una persona che considera davvero importante la salute, infatti ora studio psicologia all'università. Purtroppo, troppo presto mi sono imbattuta in informazioni che vorrebbero togliermi la giovinezza , dato che affermano che s'invecchierebbe già dopo i 25 anni,ed io, ora, ne ho 30, penso che si tratta di pubblicità delle aziende cosmetiche che vorrebbero far acquistare creme anti- aging pure ai giovani. Sto fronteggiando il problema , non usando necessariamente creme di questo tipo , ma creme idratanti , io sono quasi sempre stata soddisfatta del mio corpo ed anche molti m'hanno considerata una bella ragazza. Vorrei, perciò avere la sicurezza da uno di voi esperti che non è vero che s'invecchia cosi presto, ma godere della giovinezza fisica almeno fino a prima dei 40 anni, dato che prima pensavo che l'invecchiamento fisico iniziasse a quest'età, m'auguro che un professionista come voi mi spieghi che sono certamente giovane . Cordiali saluti, a presto
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Purtroppo l'invecchiamento è un fatto fisiologico che inizia assai presto . C'è chi ritiene che esso cominci alla nascita; di certo , a mio parere con il termine dei processi accrescitivi inesorabilmente inizieranno i processi legati all'invecchiamento con il declinare di alcuni processi biochimici.
Ma probabilmente, avendo lei postato i medicina estetica e non in auxologia , ci si riferirà ai segni convenzionalmente attribuiti allo vecchiaia. Eh, gia'....rughe , macchie , ptosi di muscoli, capelli bianchi ed altre terribili "affezioni" come citava il Leopardi!
L’età delle illusioni,della spensieratezza, il periodo felice fatto di attese,di ideali ,di speranze, importanti per raggiungere la felicità, "conditio sine qua non"perché la passione e l'entusiasmo possano esistere.
Appagamento inutile purtroppo, perché destinato a svanire perdendo l’ingenuità propria della giovinezza e ci si avvicini all’età adulta....
O forse , visto che è quasi psicologa , potrebbe leggere Galimberti., un pò più contemporaneo!:-)
Per il resto non saprei come confortare. Si invecchia , ma questi terribili segni :-)possono essere attenuato dalle procedure estetiche ,comunque!
La passo in psicologia per approfondire!

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66

Gentile utente,

è proprio vero,
si comincia ad invecchiare dal momento della nascita,
con un gradino decisivo dopo i 20 anni:
organi, memoria, ecc. decadono.

L'alternativa?
morire prima.

Il resto fa parte dell'apprendere a vivere bene "qui ed ora"
qualsiasi età si abbia.

Ma in questo i Suoi studi psicologici certamente l'aiuteranno.

Saluti cordiali.
Carla Maria Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/