Sentirsi demotivati paura di rimanere soli
Buonasera dottori, vi scrivo per un problema che mi affligge da tempo. Sono una ragazza di 25 anni, single da più di due anni. Prima di tutto voglio dire che sono consapevole di essere una persona insicura di mio, perché sono scontenta del mio aspetto fisico, mi sembra di esser troppo timida e ho sempre paura di non essere abbastanza. Tutto questo nonostante riceva sempre complimenti. Veniamo al dunque: io ho avuto una storia di cinque anni che mi ha distrutta. Perche lui non aveva rispetto di me, non mi veniva mai incontro e non mi faceva mai sentire abbastanza. Quando poi finalmente sono riuscita a lasciarlo, sono rinata. Il problema è che non sono più riuscita a avvicinarmi a qualcuno,a parte a un uomo di 13 anni più grande di me e che abitava in Lombardia(io abito in Toscana) quindi per ovvie ragioni è finita. Io adesso sto male, perché ho paura di rimanere sola, perché non riesco ad aprirmi con nessuno, e poimi guardo allo specchio e proprio non riesco a piacermi. Cosa posso fare? Sono disperata ormai.

[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
accolgo e capisco il suo sfogo e la sua disperazione. Probabilmente è il caso di approfondire in un percorso di psicoterapia quali sono le cause della sua insicurezza, sfiducia nelle sue capacità, ecc. Sembra necessario recuperare una corretta immagine di sè per poter di conseguenza vivere rapporti più sani. Diversamente la tendenza sarà sempre quella a coltivare relazioni sbagliate con uomini che non la rispettano e/o non la apprezzano.
Se prima non riconosce le sue qualità e il suo valore difficimente gli altri potranno apprezzarla. Sto cercando di dire che solitamente le persone con grandi insicurezze tendono a frequentare persone che non le apprezzano, ad accontentarsi e credere di non poter trovare/meritare di meglio. Pertanto le consiglio di fare un lavoro su di sè per evitare che queste insicurezze continuino a condizionare la sue relazioni, che fino ad ora ascillano dalla solitudine a relazioni non idonee.
Certa, vista anche la giovane età, che tali difficoltà possono essere superate la invito a chiedere aiuto ad un professionista.
Un saluto
Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta