Dormire da solo

Buonaasera egregi dott.,vi scrivo per un parere. Questa sera ho iniziato a far addormentare la mia piccola di 18 mesi "da sola", nel senso senza contatto fosico m con la mia presenza accanto al lettino e la sua bambolina vicino. Lei era gia' abituata a dormir cosi, ma con la mia costante mano che carezzava sino a prender sonno. A causa di una febbre prolungata ho iniziato ad addormentarla coccolandola accanto a me sul lettone ma ho notato suoi continui risvegli. Sia diurni che notturni chiamandomi e reclamando di esser presa..siamo quindi ritornate pian piano alla nostra routine precedente di lei nel lettino che si addormenta con la mia mano e carezze. Questa sera ho provato a fare un passo piu'..con la sua bambolina accanto e senza mia mano..ma oltre l'ora e mezza per addormentarsi si alzava strillando,poi chiamandomi..la rimettevo giu' ,coccola veloce e dicevo di far la ninna e che io ero comunqhe li. Ha preso sonno dopo 1 ora e mezza tra 1000 pianti. Ho sbagliato? E' meglio posticipare l'addormentarsi da sola piu' in la? Non voglio cfhe il momento della nanna sia angosciante per lei..e per me.vgi ringrazio anticipatammente,, cordiali saluti
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente mamma,

".. 18 mesi.."
"..con la sua bambolina accanto e senza mia mano.."

tranquilla.
Il momento del "distanziamento"
(non "distacco")
è sempre fonte di proteste.
Ma è maturativo.
L'età è quella adatta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/