Fingersi un altra persona

Salve a tutti..spero di non venir giudicata male per quello che sto per scrivere..avrei bisogno di sapere del perché io mi sia comportata così ..cercherò di essere più chiara possibile anche se è difficile..poco meno di un anno fa ho conosciuto per puro caso un ragazzo su una chat di un gioco..ed essendo appunto per me solamente un gioco quando lui ha scritto la sua età 23 anni io ho detto la mia 26..abbiamo parlato un po’ su questa chat e io ho raccontato di me nulla di vero (tanto ripeto stavo solo passando un po’ di tempo divertendomi..non ho mai pensato potessero esserci conseguenze)quindi ho detto di chiamarmi con un altro nome..di essere una studentessa universitaria di avere appunto 26 anni e cose del genere..tanto lui era oltretutto di un altra città quindi ripeto non ho dato peso alla cosa..abbiamo parlato così per qualche giorno fino a che lui ha iniziato chiedendomi di parlarci al telefono o usare altre chat come Facebook o whatsapp..non ci sarebbe stato nulla di male se le cose fossero state così ma la verità è che io avevo 38 anni ed ero sposata da 10 quando ci siamo parlati la prima volta..ripeto non voglio giustificarmi ma è davvero iniziato tutto così senza secondi fini almeno da parte mia..cmq ho accettato di scaricare un app dove potevamo parlare o chiamarci e videochiamarci senza dover far sapere il proprio numero all’altro..ci siamo sentiti per un po’ poi lui a chiesto di vederci e io ho accettato (fortunatamente per me ho un aspetto da ragazzina e lui non si è accorto che io fossi così tanto più grande di lui)..conclusione..lui si è innamorato e si è convinto di essere findanzato con una ragazza di 3 anni più di lui che viveva in un altra città..io naturalmente dal primo giorno mi sono detta che stavo sbagliando tutto e che mi stavo mettendo nei guai e ad ogni occasione provavo con una scusa a troncare usando la scusa della distanza come motivo di una rottura..lui naturalmente innamorato di me non accettava questa cosa e io vedendolo così dolce ed innamorato non riuscivo a chiudere..ho provato più volte fino a quando alla fine lui stanco di questo mio tira e molla dopo 6 mesi ha deciso di chiudere perché non si sentiva più sicuro dei suoi sentimenti visto che ogni volta lo deludevo volendolo lasciare..purtroppo delle scuse le dovevo trovare se non volevo dirgli la verità e ferirlo ancora di più..ora che è finita potrei dimenticare tutto e riprendere in mano la mia vita ma la verità è che non ci riesco..perché da una parte non mi spiego come posso aver fatto una cosa del genere..illudere e far innamorare così di me un ragazzo così dolce e carino e dall’altra mi manca appunto da morire il poter vivere per alcuni momenti la mia vita come l’avrei sempre voluta..immaginando di essere quella che non sono..un mio amico(l’unico che sa tutto)dice che sono insoddisfatta della mia vita e questa vita parallela mi dava quello che in realtà mi manca davvero..ma non so..a volte penso di essere impazzita..spero qualcuno possa aiutarmi..grazi
[#1]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Gentile signora,
il suo amico potrebbe avere qualche ragione e, se ne avesse, probabilmente uno psicologo dovrebbe cercare di migliorare la sua vita di coppia.
Con una consulenza psicologica si può indagare e identificare se ci sia qualche criticità nella sua vita di coppia, anche lieve o misconosciuta.
In tal caso si può cercare di risolverla anche con una terapia individuale. Solo qualora i risultati fossero insufficienti sarà opportuno/necessario cercare di coinvolgere anche il partner.
Cordiali saluti

Valentina Sciubba Psicologa
www.valentinasciubba.it Servizi on line
Breve Strategica-Gestalt-Seduta Singola
Disturbi psicologici e mente-corpo

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2018
Ex utente
Grazie mille per la sua risposta..avevo già preso in considerazione l’idea di rivolgermi ad uno specialista affinché mi aiutasse a capire le origini del mio comportamento anche perché nei mesi in cui mi sono trovata a vivere questa storia avvertivo sempre un grande malessere..la paura di essere scoperta da mio marito o la paura che questo ragazzo capisse la verità sulla mia vita..con lui mi sono incontrata solo 5 o 6 volte ma vivevo con il senso di vergogna che chi ci guardasse si rendesse conto della differenza di età e mi sentivo ridicola..ma ormai mi ero talmente immedesimata nel mio personaggio da non riuscire a farne a meno e ancora oggi vivo dei momenti in cui mi do della pazza per essermi messa in questa situazione e altri in cui soffro perché avrei voluto che la mia vita fosse davvero così come l’ho inventata.
[#3]
Dr.ssa Valentina Sciubba Psicologo, Psicoterapeuta 1.6k 38 9
Spesso è difficile uscire da una spirale di bugie, una volta che si è iniziata.
Potrebbe anche essere un problema solo suo, magari di una giovinezza poco vissuta, chissà, un colloquio clinico può dirimere i dubbi.
La ringrazio dell'apprezzamento.