Aggressività postparto

Salve, scrivo perchè sono preoccupato per la bambina di 4mesi di mio fratello, trentenne, con la sua fidanzata di qualche anno piu giovane. Convivono da cinque mesi ormai e la situazione sta peggiorando piano piano. Una settimana prima del parto c'è stata un'ennesima lite tra i due dove si sono intromessi anche i genitori dei ragazzi, e la ragazza ha poi avuto innalzamento di pressione anche nei giorni successivi dovuta al nervosismo ma fortunatamente il parto è andato tutto bene.. ma sembra che questo nervosismo o non so come chiamarlo sia rimasto in lei, direi anche possessività, tanto da far uscire mio fratello dalla sala parto e lasciando sua madre ad assisterla. Vedo anche mio fratello cadere dalle nuvole e non ancora realizzare di essere diventato padre, per motivi lavorativi non ha potuto assistere a tutte le ecografie e visite ginecologiche..e pare sia uno dei tanti motivi dei litigi rimproverando il mancato interesse da parte di lui. Altro motivo di discussione la madre di lui e dal parto la possessione e/o gelosia sta aumentando sempre di piu tanto da non lasciare prendere la bambina da mio fratello per portala dai nonni, che abitano al piano superiore, e sta iniziando anche a non fare avvicinare mio fratello, che sembra cerchi il dialogo ma finisce sempre in litigio dove la lascia sfogare senza peggiorare. La ragazza ha sempre avuto un carattere un pò aggressivo, sono un pò di anni anche che non lavora.
Vivendo io all'estero sono preoccupato per la situazione e vorrei consigli su come risolvere la situazione, so che non posso fare molto ma vorrei almeno indirizzare mio fratello sul percorso giusto da intraprendere in certi casi
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.6k 572 66
Gentile utente,

mi dispiace per la situazione.

Tenga conto che noi qui ci occupiamo unicamente di chi ci scrive,
e Lei ci chiede:
"..vorrei almeno indirizzare mio fratello sul percorso giusto..".

Il percorso giusto è di indirizzarlo ad una Psicologo Psicoterapeuta della coppia, di persona.

Delle riflessioni sul padre Lei le potrà trovare qui:
https://www.medicitalia.it/news/psicologia/6803-neo-papa-obbligati-a-casa-per-legge.html .

Vivi auguri.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/