Si è fidanzato, crollo totale

Buonasera. Be', non saprei da dove iniziare. Scrivo cosi a raffica senza badare a ciò che dirò e in quale ordine, non sono nella condizione mentale di poterlo fare. Sono in un oceano di lacrime, con un buco allo stomaco e una sensazione di vuoto totale.
Dunque, come potrete leggere dai miei precedenti consulti, ho sempre avuto questa fatica di superare la rottura della mia prima relazione e convivenza di 1 anno e mezzo.
Be', devo dire che ci stavo riuscendo, non so come però non lo pensavo più come prima nell'ultimo mese, sono stato sereno per tutto agosto. Qualche ora fa, ho rivisto il suo profilo e ho visto una sua foto con un nuovo ragazzo e tante belle parole. Non riesco ad esprimere cosa ho provato...il cuore mi è esploso, e le lacrime hanno iniziato a scendere sulle guance senza sosta, senza una minima espressione facciale.
Il fatto di vederlo con un'altra persona mi ha spezzato in due, e non so perché visto che non lo pensavo più da giorni..Non so se sono ancora innamorato, in questo momento però non sento niente.. solo dolore e basta. Come ha potuto cancellare così 2 anni di convivenza e portarsi a letto uno sconosciuto dopo alcuni mesi di noi? (Ha messo una foto di loro due nel nostro letto.) Come ha potuto? Dove sono le sue promesse ora? Mi aveva detto che non mi avrebbe mai lasciato solo. Eppure guardatemi ora, come sto? Voglio solo scrivergli questo, guardami adesso? vedi come sto messo?
Sto piangendo da ore, non ho più fame e non ho più voglia nemmeno di reagire. Ha tutto il diritto di rifarsi una vita per carità, ma niente potrà mai cancellare le ferite che mi ha provocato. Io non voglio più innamorarmi credetemi, non voglio più guardare un'altra persona negli occhi, nessuno mai potrà farmi riacquistare fiducia, magari sembro esagerato ma adesso mi sento davvero male e non so cosa fare.
Sono davvero così semplice da dimenticare? Valgo davvero cosi poco? Perché diamine sto cosi se non me ne fregava più nulla di lui?
Non voglio nemmeno pensare a dover andare a lavoro, dover continuare coi miei studi, mangiare, sorridere... non ne trovo veramente la forza, non provo più nulla, il mio cuore è in frantumi e l'unica cosa che mi fa andare avanti è la mia famiglia, loro non mi hanno mai abbandonato.
Spero solo che non mi passi per la testa di far qualche sciocchezza come faccio sempre, e spero anche di non dover più parlare dei miei sentimenti con qualcuno, perché è la cosa che mi imbarazza di più al mondo. Spero di non dovervi scrivere più, cari dottori, Vi mando un grande ringraziamento per il vostro ascolto.
Buona serata.
[#1]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta 37 1 1
Gentile utente,
sembra che il fulcro della sofferenza sia "credere di avere poco valore"...di non essere apprezzato, di essere facilmente dimenticato... Bisognerebbe indagare la presenza di insicurezze e fragilità...
Tornando alla grande sofferenza provata..molto probabilmente passerà...e con essa tutti i pensieri pessimistici.. quando si soffre è bene non fare riflessioni sul futuro..perchè chiaramente risulteranno catastrofiche. non abbia paura..Attenda che la sofferenza passi.. non si lasci bloccare da questa... porti avanti, anche se scarico, tutti gli impegni della sua vita. Vedrà che è solo una transitoria reazione..probabilmente legata alla paura di rimanere solo...quindi alle sue insicurezze.. che se continuano a condizionare la sua vita vanno attenzionate.
un saluto

Dr.ssa Rosaria Nocera - Psicologo Psicoterapeuta
www.rosarianocera.it
www.facebook.com/nocera.psicoterapeutapalermo

[#2]
dopo
Utente
Buonasera cara Dottoressa, La ringrazio per la risposta.
Ho degli aggiornamenti che vorrei riportare qui.. non molto positivi.
Insomma ieri sono stato malissimo senza mangiare niente,e ho pianto tutto il giorno. Poi ho deciso di scrivergli per chiedergli conferma e se fosse finalmente felice senza di me (so che è stato stupido da fare ma l'ho fatto..) e ho ricevuto la conferma che non avrei mai voluto leggere. Si è fidanzato e mi ha detto che vuole voltare pagina, e finalmente è felice con un altro (scelta che rispetto). E dopo questo messaggio sono letteralmente caduto giù, è crollato tutto intorno. Quella ferita che sembrava si stesse cicatrizzando piano piano sembra adesso aperta e sanguinante, è possibile che in tutto agosto non l'abbia pensato e con questa notizia sembra ripartire dal 1 momento dopo la rottura?
Questa fase, anzi, è peggio di quando ho rotto con lui. Non so come, forse l'idea di non poterlo più riavere, e che se ne sia andato, mi ha straziato e per me queste sensazioni sono del tutto nuove e mi fanno paura.. non mangio da ieri, piango da ieri, penso di avere la gastrite nervosa, mi stanno comparendo delle afte e perdo i capelli.
Quest'oggi è stata molto dura, i miei genitori mi hanno portato fuori per farmi prendere un po' d'aria. Voglio solo sapere se questa è una fase, se è normale che reagisca cosi dopo il mio disinteresse, e se riuscirò a star meglio.
Attendo le Vostre risposte, saluti.
[#3]
Dr.ssa Rosaria Nocera Psicologo, Psicoterapeuta 37 1 1
Si.ribadisco...sembra essere una fase….la sofferenza può presentarsi anche dopo il disinteresse. probabilmente sente attaccato il suo valore…questo risulta per lei intollerante.. bisognerebbe capire il perché..
saluti
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa Nocera, non trovo le parole per ringraziarLa abbastanza.
Scrivo per dare semplicemente qualche aggiornamento sulla situazione. A distanza di 2 soli giorni, ho ripreso ad avere appetito, ho finito le lacrime a disposizione e sembro avere stimoli di rialzarmi e di ricominciare ad andare al lavoro etc. Riflettendoci, mi aggrappavo inconsciamente all'idea che lui ritornasse, quando invece stava semplicemente andando avanti per la sua strada.. Ma si sa, credo, che quando si ama qualcuno nonostante se ne sia andato via da tempo, non ci si rassegna facilmente, e l'idea di vederlo con un'altra persona potrebbe avere un impatto duro e doloroso come è accaduto a me.
Non so come starò nei giorni a seguire, che umore avrò, se me ne farò una ragione...ma di una cosa sono sicuro e non me ne vergogno, il mio amore rimane ancora forte, un giorno penso andrà via del tutto, chissà.

La ringrazio per la Sua pazienza nei miei confronti e l'interesse a rispondere, grazie di cuore.

Buona serata.