Il medico dice che
Salve. E una settimana che accusso mancanza di aria....fame d aria... Devo effettuare sbadigli per inspirare aria e fare un respiro profondo. Dopo mi ritrovo punto e daccapo. . La cosa mi condiziona a volte mi sembra che aria non arriva. Sono andata dal medico. Spalle ok. Battiti. Ok. Saturazione 99 anche nei momenti che mi sembra che non abbia aria. La notte dormo tranquillamente. Non sento questa fame d aria che si ripresenta al risveglio. Il medico dice che e ansia... ma io non ne ho mai sofferto

[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta
Gentile utente,
Fossi in lei farei una visita specialistica presso un medico pneumologo per escludere definitivamente cause organiche (come credo che sarà).
Poi se verrà esclusa eziologia fisica alla sua dispnea (?), bisognerà pensare di prendere in considerazione un problema funzionale su base psicologica.
Legga questo https://www.pneumotorino.it/articolo/dispnea-psicogena/
Credo che, a prescindere dalla visita del suo medico (di cui non si dubita la professionalità), occorra appunto una attenta diagnosi differenziale.
Ps: l’ansia non sempre si è in grado di riconoscerla e, non di rado, si esprime attraverso il corpo come per esempio avviene nel caso del colon irritabile idiopatico.
“Il corpo accusa il colpo....”
Se vuole mi faccia sapere
Stia bene!
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.