Linfocitosi assoluta in gravidanza

Gentili dottori, mi trovo bisognosa di chiedere un Vostro parere per un problema. Sono una donna di 36 anni. A metà del mese scorso, al 4 mese di gravidanza, effettuando le analisi mensili, mi é stata riscontrata una linfocitosi assoluta. Questi erano i miei valori: eritrociti 4.16, emoglobina 125, ematocrito 39.1, MCV 94.1, MCH 30.1, MCHC 319, RDW 14.5, piastrine 302, leucociti 10.20, formula leucocitaria: neutrofili% 45.2, linfociti% 45.5 (intervallo 22-44), monociti% 5.1, eosinofili% 3.2, basofili% 1.0, neutrofili 4.61, linfociti 4.65 (intervallo 1-4.50), monociti 0.52, eosinofili 0.33, basofili 0.10. Ovviamente mi sono molto preoccupata data la condizione e non sapendo di cosa potesse trattarsi ho cercato su internet aggravando l'agitazione. Sia il medico di base che la ginecologa mi hanno detto di aspettare un mese e poi di ripetere le analisi. Nel frattempo ho fatto altre analisi per Hiv, Hcv, toxo, CMV, HBsAg, VDRL risultate tutte negative, EBV invece positiva per infezione pregressa ma non in atto e rubeo test positiva per vaccinazione in età pediatrica. Ho effettuato anche un'ecografia addome risultata tutta negativa e una del collo per linfoadenopatia presente da 8 anni e sempre tenuta sotto controllo, dove si evidenziavano linfonodi sottomandibolari di aspetto reattivo a causa probabilmente di una parodontite che mi affligge da diversi anni e un problema al dente del giudizio riscontrato in primavera ma procastinato per l'avvento della gravidanza. Tra poco dovrò ripetere le analisi e sono spaventata, a cosa può essere dovuto il problema? Dovrei preoccuparmi? Può regredire il valore in un mese? Ringrazio di cuore chi risponderà. Nell'attesa porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Può esser stata una variazione analitica. Giusto ripetere l'esame a distanza di un mese.

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!