Valori bassi emoglobina gravidanza

Salve,
Sono al 5mese di gravidanza.
Il feto è correttamente formato e ossigenato come da ecografia morfostrutturale appena effettuata.

Prima della gravidanza, i valori dell'emoglobina erano pari a 11 circa.
Adesso sono scesi a 9.3
Essendo microcitemica, credo che l'integratore di ferro e acido folico non sia sufficiente e chiedo gentilmente a quanto aumentare i dosaggi.
Acido folico attuale 14.3.

Grazie anticipatamente
Buona giornata

Elvira Di Maccio
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente, in corso di gravidanza bisogna considerare che intorno al v mese circa si può verificare una riduzione dei valori di Hb come conseguenza della emodiluizione, cioè dell'aumento della componente liquida del sangue, fisiologica della gravidanza. In una donna portatrice di beta microcitemia, questo fattore può apparire più evidente poichè parte da un valore di Hb di partenza più basso (11 circa, nel tuo caso). Il supporto con ferro, pertanto ha senso solo se all'inizio della gravidanza era presente uno stato di ipoferritinemia. Va bene, invece il supporto con folati e Vit. B12 poichè migliorano la cenestesi anche se non riescono a far aumentare il valore di Hb.
Auguri.

Dr.ssa maria grazia bisconte