Calcificazioni testicolari

Dottori buongiorno vi chiedo un parere.

Soffro da 10 anni di pubalgia quindi i dolori al testicolo sono sempre stati frequenti, detto ciò
Ho fatto una ecografia nel 2016 e hanno riscontrato una ernia inguinale e per i testicoli tutto ok, in più hanno trovato delle micro calcificazioni da flogosi pregressa.

Ho levato L ernia... tutto ok, tre giorni fa ho fatto una eco per scrupolo e va tutto bene ma anche stavolta mi dice che ci sono ste calcificazioni, allora decido bene per capirci qualcosa di andare da un Andrologo, mi visita e mi dice: hai una epididimite cronica e mi da la cura, in più aggiunge che queste calcificazioni ci sono, le vede e aggiunge che devo controllarmi periodicamente e che c’è uno studio che le Correla ad un possibile tumore testicolare.

Chiaramente mi sono preso di panico anche perché non avevo idea di tutto ciò, aggiunge che comunque lui dalla eco che ha fatto non rileva nulla è tutto ok.

Mi dice anche di fare una spermiocultura perché visionando uno spermiogramma mio vecchio ha notato che si era tutto ok però poteva esserci una infezione batterica ma non è così poiché La spermiocoltura fatta 3 giorni fa risulta negativa.

Mi prescrive anche i marcatori tumorali, che ho fatto subito e sono buoni dice:
B-hcg 0, 00
Alfafetoproteina 2, 66
Lattico deldrogenasi LHD 156

Ora le mie domande sono:
Queste calcificazioni possono essere un campanello d allarme per futuri tumori davvero?
Può essere che io le abbia dalla nascita?

Quanto è fondata sta teoria?

Possono dipendere da una epididimite cronica?

C’è da preoccuparsi?

Vorrei allegarvi la foto della ecografia ma non si può a quanto ho capito.

Ho ripetuto anche lo spermiogramma
Salve dottori vorrei un vostro parere su questo spermiogramma:

Volume 3
Liquefazione completa
Ph 8
Viscosità normale

Progressione rapida Prima ora: 14%
Progressione lenta Prima ora: 75%
Motilità non progressiva Prima ora: 5%
Immobili Prima ora: 6%

Progressione rapida seconda ora: 15%
Progressione lenta seconda ora: 29%
Motilità non progressiva seconda ora: 23%
Immobili seconda ora: 33%

Concentrazione ml 25, 200
Concentrazione tot 75, 600
Cellule rotonde 600, 000

Morfologia normale 34%
Anomalie testa 46%
Anomalie collo 14 %
Anomalie coda 6%
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Quasi sempre codeste calcificazioni testicolari hanno un'orgine ignota, certamente non in stretta dipendenza con a presenza di una epididimite cronica. La correlazione tra presenza di calcificazioni e l'insorgenza di tumori è nota, ma si tratta unicamente di un rilievo statistico e non è assolutamente detto che debba per forza avvenire una degenerazione tumorale, anzi questa avviene anche senza calcificazioni pre-esistenti. D'ogni modo, questa situazione impegna ad imparare la manovea dell'autoplpazione (che però non deve mai diventare maniacale) e magari sottoporsi ad un controllo specialsitico ogni qualche anno. In assenza di disturbi particolari, non vi è altro da dire.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Grazie mille dottore è stato molto chiaro e mi ha anche rassicurato.
Lo spermiogramma invece come le sembra ?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Posto che lo spermiogramma normale praticamente non esiste, questo risultato ci pare più che accettabile. Ricordi comunque che la fertilità, tranne che nei casi più gravi, è una capacità che va sempre e comunque provata sul campo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2019 al 2020
Ex utente
Si certo, le chiedo perché il dottore me l’ha prescritto e ahimè per ora non posso farglielo vedere comunque grazie mille per la risposta dottore