Esposizione a insetticida

Salve, spero mi rispondiate perché sono molto in ansia.
Oggi ho utilizzato dell’insetticida per degli alberi e andando in bagno mi sono toccato i testicoli con le mani sporche, ciò può causare qualcosa?
Sono molto ansioso e ho letto che l’esposizione a insetticida può favorire la comparsa di tumore ai testicoli.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Se bastasse toccarsi una sola volta i testicoli per indurre tumori ... !! Puòdunque stare tranquillo. Piuttosto, il contatto con la sostanza chimica può al limite giustificare una irritazione superficiale dello scroto, nulla più. Ma immaginiamo che si sarà lavto abbondantemente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie infinite dottore.
Ho pensato alle possibili conseguenze dopo un’ora circa e ho fatto subito una doccia. Quindi posso escludere gravi conseguenze nel caso non mi fossi lavato bene, al massimo irritazione della pelle dello scroto giusto? Avevo letto che potesse alterare il sistema endocrino e ricordandolo sono entrato in un panico assurdo.
Per causare qualcosa di grave il contatto con la pelle si dovrebbe ripetere molte volte?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Parliamo di esposizioni professionali croniche ad agenti chimici, probabilmente di molti anni. Stia sereno.
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore, capisco che sia un po’ noioso’ rispondere a questo genere di domande oggettivamente poco rilevanti. Ma sono in un periodo buio in cui ho sviluppato una sorta di ipocondria nei confronti dei testicoli da cui sto cercando di uscire e questa risposta mi ha dato un bel sollievo, ora devo farmi forza io e non pensare a cose stupide. Buona serata e grazie ancora.
[#5]
dopo
Utente
Scusi dottore, il gettito forte d’acqua diretta ai testicoli (messo in posizione ravvicinata ai testicoli, circa 20/30 cm) per circa 1 minuto può causare qualcosa tipo traumi testicolari? Alla fine ho sentito un leggero fastidio e ho smesso ma ora non sento nulla. Grazie in anticipo
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non ha proprio altro a cui pensare?
[#7]
dopo
Utente
Avrei da pensare agli esami universitari..
Quindi posso stare tranquillo? Un gettito d’acqua diretto e forte ai testicoli, prolungato per minuti, non può causare nulla?
La ringrazio infinitamente per la pazienza e la comprensione..
[#8]
dopo
Utente
Può rispondermi..?
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Non può causare nulla e ora per cortesia non inoltri altre richieste di consulto su questo argomento.
[#10]
dopo
Utente
Va bene dottore, mi scusi... buona giornata.