Gravidanza con anemia mediterranea

Buongiorno sono una ragazza all 8 mese di gravidanza, sono affetta da anemia mediterranea e sono microcitemica.
Partivo con 10.5 di emoglobina a inizio gravidanza e al 7 mese mi sono trovata con 7.6, mi hanno ricoverata in ospedale per controlli e il giorno dopo lemoglobina era salita a 8.3. Hanno comunque deciso di farmi una trasfusione.
Ad oggi è passato un mese dalla trasfusione e l'emoglobina si mantiene a 9.
Ovviamente so che si abbasserà ancora prima del parto.
Però non capisco come mai questo abbassamento a 7 di emoglobina, il ferro, acido folico e b 12 erano nella norma.
Ho visto due ematologi ma non hanno trovato nulla di strano, neanche in ospedale.
È normale che l emoglobina arriva a 7?
[#1]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
Gentile utente,
mi permetto di correggere prima di tutto la terminologia: Immagino che lei sia solo portatrice sana di beta-microcitemia. Il termine di Anemia Mediterranea identifica lo stato di malattia (o Talassemia Major). Per le portatrici sane, che partono all'inizio della gravidanza con valori di Hb di circa 10.0 , è normale che la Hb scenda a 7,5 /8,0 g/dl, a causa del processo di emodiluizione che si verifica in tutte le donne in gravidanza a partire dal sesot-settimo mese circa.
Non è necessario sottoporsi a trasfusioni di sangue, a meno che l' Hb non scenda sotto i 7 g/dl o ci siano sintomi importanti ( tachicardia, ad esempio). Può essere utile la terapia di supporto con acido folico e B12, che anche se non riescono a fare aumentare i valori di Hb, migliorano la cenestesi. Il supporto di ferro è opportuno solo se i valori della ferritina sierica sono inferiori ai limiti di normalità.
Auguri

Dr.ssa maria grazia bisconte

[#2]
dopo
Utente
Salve la ringrazio per la risposta.
Effettivamente me l hanno fatta perché io con 7 di emoglobina sto male. Magari c'è chi riesce a sopportare, io soffro anche di ansia e attacchi di panico. Poi avevo paura che nei due mesi successivi sarebbe scesa. Purtroppo ho dovuto chiedere il consulto a due ematologi diversi perché il primo mi ha detto che lemoglobina non doveva scendere sotto gli 8 invece il secondo mi ha detto che era una cosa normale. Poi ho parlato con una ostetrica che mi ha detto che alcune donne anemiche arrivano a 6 di emoglobina al parto e dopo vengono trasfuse. Cosa ne pensa?
[#3]
Dr.ssa Maria Grazia Bisconte Ematologo 248 28
La tolleranza allo strato di anemia è molto soggettivo e dipende dal tempo, cioè dalla velocità dell'anemizzazione. Se questa si instaura lentamente, la sintomatologia di accompagnamento è lieve. Quando ci si anemizza velocemente la sintomatologia è più importante. Nel tuo casso se i valori di Hb si mantengono sui 9,0 g/dl non è richiesta alcun tipo di terapia.