Dolore mangiando dolciumi senza carie riscontrate

Salve Dottori,

e` da circa 4 mesi che avverto molto dolore nel momento in cui mangio dolciumi. La parte interessata si trova vicino al dente del giudizio superiore. Il dentista ha eseguito raggi x ma non ha riscontrato nessuna anomalia. Avevo anche notato che la gengiva vicino al dente del giudizio era molto arrossata e durante l`ultima visita il dentista ha eseguito una pulizia profonda.
Nonostante cio` il dolore sembra ricomparire ogni volta ( e solamente) che mangio dolci.
Utilizzo spazzolino elettronico e cerco sempre di pulire bene la zona.
Da come potrebbe dipendere?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissima utente, non assuma zuccheri e abbandoni lo spazzolino elettrico, se il dolore scompare o diminuisce, non dovrà dimenticare la corretta visita semestrale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Utente
Gentilissimo Dottore,
la sua risposta purtroppo non mi aiuta molto.
Il dolore che percepisco è veramente molto molto fastidioso e acuto altrimenti non avrei chiesto un consulto, anche se capisco la sua ironia...Può sembrare strano percepire dolore acuto solamente quando si mangiano dolci, ne sono assolutamente consapevole!
Potrei anche sapere per quale motivo sconsiglia lo spazzolino elettrico quando invece tutti i dentisti con i quali ho parlato, me lo hanno sempre consigliato?
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Non è ironia la mia, si tratta di escludere una scorretta igiene dentale orale quotidiana e questo lo può iniziare abbandonando lo spazzolino elettrico e ritornare al manuale, stia tranquilla che ciò non la espone a brutte patologie. Consigliare uno strumento di questo tipo senza spiegare l'uso, potrebbe essere come guidare un auto con cambio automatico senza aver avuto istruzioni. Eliminare i dolci le previene la carie in modo semplice e le evita fastidiosi dolori e fa parte di una corretta dieta. La visita semestrale le confermerà l'attuale assenza di carie. Personalmente non sconsiglio lo spazzolino elettrico, ma lo ritengo uno strumento non adatto a tutti, esso deve essere utilizzato in modo corretto, ricevendo istruzioni pratiche da un igienista dentale. Non ritengo stano che una persona percepisca dolore al dente con la presenza di zuccheri, se il dente fosse stato abraso nella zona di giunzione tra smalto e cemento, zona che può essere lesa con lo spazzolino elettrico. Spero di essermi chiarito.

Igiene dentale, carie, afte e patologie della bocca: tutto quello che devi sapere sulla salute orale e sulla prevenzione dei disturbi di denti e mucosa boccale.

Leggi tutto