Contagio tubercolosi

Dottori buongiorno,
ieri ho utilizzato una toilette nel cui antibagno c'era un uomo che stava sputando nel lavandino. Non ci ho fatto molto caso e sono entrata nella toilette, senza finestre e senza areazione, dove era stato prima presumibilmente l'uomo presente nell' antibagno.
Appena finito, nel lavarmi le mani ho notato del sangue nel lavandino...io mi chiedo nel caso in cui l uomo in questione avesse la tubercolosi ci sono probabilità di contagio per aver soggiornato in quel piccolo luogo chiuso. Tra bagno e antibagno sarò rimasta chiusa lì 10 minuti...
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Direi trattasi di ansie immotivate!

saluti
Dr Laino

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie 1000 x la risposta velocissima.
[#3]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Salve,
se come immagino non ha toccato lo sputo, il rischio di contrarre una TBC avendo soggiornato per dieci minuti nel bagno, é realmente insussistente anche se il signore avesse avuto una TBC aperta.
Si rischia assai di più viaggiando sui mezzi pubblici affollati o camminando tra la folla.
Tra l'altro il sangue poteva essere espressione di una epistassi, gengivite o di altre banali cause di sanguinamento orale non connesse con alcuna TBC.
Stia tranquilla e archivi l'accaduto.
Cordialmente
Caldarola MD
[#4]
dopo
Utente
Grazie anche a lei dottore x la risposta velocissima.
[#5]
Attivo dal 2007 al 2020
Medico Chirurgo
Di nulla.
Cari saluti.
Caldarola MD
[#6]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Prego e cari saluti a lei

Dr Laino