Contagio zoster

Buongiorno dottori.
Mia madre ha contratto l'herpes zoster, vorrei sapere quali sono i rischi per chi le sta vicino.

I bambini, qualora non fossero vaccinati, possono contrarre la varicella standole vicino?

ci sono delle precauzioni da prendere?

Per quanto concerne la terapia, c'è un modo per velocizzarne la guarigione?
[#1]
Dr. Michele Piccolo Medico igienista 329 15 13
gentile utente, il virus della varicella è lo stesso dello zoster: quest'ultima patologia è una riattivazione del virus della varicella che era dormiente nei gangli nervosi. In base a quanto detto ne consegue che chi non ha una storia di varicella e non è stato vaccinato per la varicella, rischia di contrarre la stessa se entra in contatto con una persona affetta da zoster(a tal proposito è utile ricordare l'efficacia del vaccino anti-varicella anche post-esposizione, se praticato con celerità). In merito alla terapia dello zoster è utile la somministrazione sistemica di ACICLOVIR. La modalità di trasmissione è principalmente attraverso i fluidi corporei (specialmente a livello delle vescicole cutanee, cordialità

Dr. Michele  Piccolo

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, la ringrazio per tutte le utili delucidazioni e mi permetto di porle altre due domande.
1) Chi ha avuto la varicella da piccolo, esponendosi ad una persona con lo zoster, potrebbe essere contagiato?
2) per il dolore, gli è stato prescritto lyrica, va bene?