Dentifricio salino scaduto e pallina vicino al dente del giudizio.

Ho usato un dentifricio salino AZ 15 che e' scaduto da 2 mesi o da qualche settimana(non ricordo la data d'acquisto esatta) ma ho continuato ad usarlo non essendomi accorto della data di scadenza.
Qualche giorno fa mi e' spuntata una pallina vicino al dente del giudizio che mi sta uscendo.
Puo essere causata dal fatto che ho usato un dentifricio scaduto?
In ogni caso un dentifricio salino scaduto puo essere nocivo?
ecco gli ingredienti:

azulene allo 0,012% - benzalconio 0,1% - cloruro di sodio 15%,

acqua, calcium carbonate, sodium chloride, glycerin, hydrated silica,

aroma, hydroxyethylcellulose, cocamidopropyl betaine, sodium saccharin,

benzalkonium chloride, eugenol, limonene, guaiazulene, ci 73015.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Gentilissimo utente, non utilizzi più quel dentifricio; se il tutto non regredisse spontaneamente in 15, 20 giorni occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Ma quindi secondo lei e' stato il dentifricio?
Non avevo piu intenzione di utilizzarlo ovviamente,ma vorrei sapere se possa causare danni il fatto di aver utilizzato un dentifricio salino scaduto.
[#3]
dopo
Utente
Comunque sia la pallina non mi fa male
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Il dolore non è indice di gravità di una patologia, probabilmente l'uso del dentifricio non ha fatto danni.
[#5]
dopo
Utente
ok,grazie mille.
Ero piu preoccupato per il dentifricio scaduto che per la pallina,perche' ho letto su internet di altre persone che hanno avuto cio quando il dente del giudizio stava uscendo,quindi ho escluso(spero) la possibilita di un canceo alla bocca.
In ogni caso se non dovesse regredire andro dal dentista.
[#6]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
La certezza la può avere con una visita, se il tutto non regredisse spontaneamente in 20 giorni.
[#7]
dopo
Utente
il dentista ha detto che la posizione del dente del giudizio ha fatto emergere la gengiva,devo fare cura curasept 0.12 per 7 giorni
se fosse stato un tumore il dentista l avrebbe riconosciuto secondo lei?
[#8]
dopo
Utente
ho visto che mi e' comparsa anche una piccola "spaccatura" sulla gengiva...e qualche giorno fa ho avuto un afta poi scomparsa,ma non ho mai avuto afte in tutta la mia vita sebbene la mia igiene orale prima fosse peggiore...
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
Solo una visita clinica può confermare la diagnosi.
[#10]
dopo
Utente
Salve con la cura del colluttorio la pallina e' diminuita di dimensioni anche se non e' scomparsa.
Questo potrebbe dire che non e' un tumore?
[#11]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.2k 352 2
La regressione parziale non può escludere un eventuale patologia tumorale.
[#12]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 225 18
Può usare tranquillamente il dentifricio.
La scadenza (NON E' un farmaco) è più che altro la data di non commercializzazione, e PER LEGGE è al massimo di 5 anni, indipendentemente dalle caratteristiche del prodotto.

Ad esempio, la classica Aspirina, quella in compresse, non quella efferescente, se ben conservata mantiene inalterate le sue caratteristiche chimico-fisiche e la sua efficacia anche dopo 50 anni.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e