Incisivo centrale senza canale

Salve dr ho 28 anni. Da una panoramica e rx endorale mi è risultato l incisivo centrale senza canale cioè il canale era chiuso. In più non avvertivo sensibilità Facendo il test della vitalità su questo dente. Che ne pensa??
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Spesso ci troviamo di fronte a canali "atresici",che per varie cause,anche e soprattutto traumatiche,risultano "chiusi".
Questo processo di deposizione di tessuto calcifico viene operato da cellule facenti parte, dal punto di vista istologico, dell’organo della polpa. Questo materiale duro porta alla graduale obliterazione dello spazio canalare, parzialmente o completamente.Pertanto in caso di terapia endodontica risulta molto difficile poter effettuare la strumentazione canalare.L’assenza di risposta al cold test potrebbe essere dovuta o ad uno stato di necrosi pulpare, oppure alla presenza di sclerosi pulpare con conseguente atrofia della polpa stessa.

Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Si infatti era chiuso risultava calcificato dalla rx , il dentista non è riuscito a trovare il canale per poter provare una terapia canalare. Comunque mi ha detto che essendo chiuso questo canale non Usciranno ascessi è d'accordo lei??? .. in realtà sono già 3 anni che si è scoperta scoperta questa situazione, volevo fare chiarezza con il suo parere. Il dente è stabile ogni tanto Da un mini fastidio sopportabile se vi sbatto...
[#3]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Se non vi sono indicazioni ad un trattamento endodontico,verosimilmente legato ad un pregresso trauma(complicanze apico-radicolari),il dente può tranquillamente rimanere così com'è.
Buona Giornata
[#4]
dopo
Utente
Capisco, quindi anche se il dente ha una necrosi polpare, siccome il canale è chiuso ed calcificato. Non dovrei rischiare che mi arrivano infezioni all'apice giusto?
[#5]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Teoricamente avrà avuto un evento traumatico.Il dente non è più vitale,anche se andrebbero eseguiti oltre test termici anche test elettrici.Se l'obliterazione canalare è completa e finora non vi sono state infezioni apicali,il dente va solo monitorato.Se incompleta potrebbero esserci problemi futuri.E' necessario che si chiarisca meglio con il suo Dentista che è a conoscenza del caso e dell'anamnesi clinica.
Cordiali Saluti
[#6]
dopo
Utente
Guardi è stata fatta un po' di confusione dal dentista. Perché penso che non c'era bisogno di un tentativo canalare dato che il canale è chiuso probabilmente dal solo trauma e non ce necrosi. L'Obliterazione del canale era completa. Il dentista comunque aveva tentato di trovare un varco per pulire questo canale ma con insuccesso, allora prima di riotturare il dente vi ha messo una pasta gialla dalla funzione antibatterica che non ricordo il nome , aveva un odore non buono. La messo apposta così questa pasta distruggeva nel caso ci fosse. qualcosa da pulire , Ho notato Questo dente mi può dare fastidio un pochino se vi sbatto sopra col dito..
[#7]
dopo
Utente
Gentile dr le ho inviato una mail
[#8]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Non ho idea del perché le sia stato fatto un tentativo di devitalizzazione in assenza di sintomi.Il fastidio alla percussione può sottendere anche un problema parodontale o al limite un precontatto.Le consiglio di sentire un secondo parere per una corretta chiave di lettura.
Cordiali Saluti
[#9]
dopo
Utente
Certo valuterò un secondo parere. Un'ultima domanda dottore, il fatto del fastidio al dente alla percussione , può Anche essere dovuto al fatto per via della situazione del canale atresico?
[#10]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
".....il fatto del fastidio al dente alla percussione , può Anche essere dovuto al fatto per via della situazione del canale atresico?..."

NO

Comunque nella mail che mi ha invitato nn si aprono gli allegati.

Buona Serata
[#11]
dopo
Utente
Ok allora spero che dia quel fastidio per via del dente morto ... non so per i suoi gas interni.. ho riprovato a mandare la mail
[#12]
dopo
Utente
Salve dottore vedendo che lei è specializzato in gnatologia volevo chiederle se la disfunzione ATM e DCCM sono la stessa cosa? Quali sono i sintomi di una DCCM?
[#13]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Le invio un articolo informativo sul TMD

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1968-disordine-temporomandibolare-e-dolore-facciale.html

se ha domande chieda

Cordiali Saluti
[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore è abbastanza chiaro l’articolo. Volevo dirle che avendo eseguito una panoramica qualche mese fa vi è emerso che l’incisivo laterale superiore ha una radice più corta. Tipo come un dente da latte. Il dente in questione non mi fa male e non si muove. Che ne pensa?
[#15]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Penso che bisogna vedere per capire....
[#16]
dopo
Utente
Questo incisivo laterale è vicino a quel famoso incisivo centrale dal canale completamente atrefico. Non so se può centrarci qualcosa oppure no... sarei disponibile a farmi visionare
[#17]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Prenda appuntamento per una visita

Buona Serata
[#18]
dopo
Utente
Va bene dottore contatterò lo studio entro la chiusura. Volevo dirle però che l immagine della panoramica non la tengo in quanto lo studio non me la rilasciata o solo l’immegjne Digitale che purtroppo non è chiarissima .. può andare bene comunque o devo munirmi prima di venire?
[#19]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Faremo le lastre necessarie in studio.
[#20]
dopo
Utente
Salve dr, un dente del giudizio inferiore dritto che ha spazio che comunque non ancora errotto totalmente può causare dolore alla zona del pomo d’Adamo?
[#21]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
"'.....Salve dr, un dente del giudizio inferiore dritto che ha spazio che comunque non ancora errotto totalmente può causare dolore alla zona del pomo d’Adamo?....."

Non vedo correlazioni,il dolore di un ottavo in inclusione osteomucosa è riferibile all'angolo mandibolare.
Si faccia comunque dare una occhiata dal suo dentista di fiducia.

Cordialità
[#22]
dopo
Utente
Sono 3 anni che sta spuntanto questo dente del giudizio, al momento è parzialmente coperto nella zona posteriore.. ma periodicamente tira per 2-3 giorni e avverto fastidio nell angolo mandibolare. Volevo chiedervi se sento tirate per il fatto che il dente continua a spingere per spuntare.
[#23]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Difficile che erompera' per mancanza di spazio.Il rischio di una inclusione osteomucosa è la pericoronite.
Legga l'articolo informativo

https://www.medicitalia.it/blog/odontoiatria-e-odontostomatologia/1915-la-pericoronite-del-dente-del-giudizio.html

Personalmente penserei seriamente all'avulsione.

Buona Serata
[#24]
dopo
Utente
Capisco dr, al momento non mi ha mai dato pericoronite.. nel caso inizierà a dare segni di pericoronite lo toglierò! Comunque nel frattempo sento 2-3 volte L anno dolore e tirare nella zona dell’angolo mandibolare dove è sito il dente... e tutto sparisce come è venuto nel giro di pochi giorni. Questo può avvenire perché il dente cerca di spuntare?
[#25]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
Senta il parere del suo dentista che conosce il caso,a distanza non è possibile fare diagnosi certe.

Cordiali Saluti