Dente del giudizio postumi.

Buongiorno dottori, sono una ragazza di 25 anni e vorrei esporvi il mio problema. 9 giorni fa mi sono recata dal dentista per estrarre un dente del giudizio inferiore totalmente in inclusione ossea posizionato in orizzontale che mi creava alcuni problemi tra cui continui mal di testa. Ad oggi ho ancora dolore per via dell'operazione durata 1 ora, ho un dolore che parte dalla mandibola e si irradia al timpano (dal quale ho anche un acufene) fino alla tempia sx, a giorni mi prende anche la tempia dx e tutta la fronte. In più da qualche giorno sento la punta della lingua pizzicare. Per i dolori alla testa e alla mandibola sto prendendo il brufen 600 più il contramal (consigliato dal dentista) al bisogno quando ho forti dolori alla testa. Alla lingua invece sto facendo dei rischiaqui con bicarbonato. Vorrei sapere quando spariranno questi dolori alla testa, al timpano, alla mandibola e alla lingua e se sono normali dopo 9 giorni dall'intervento. La ferita sta guarendo bene quando sono andata a togliere i punti dal dentista.
P.s. I dolori alla testa sono causati dal dente del giudizio tolto il mio dentista e io ne siamo certi perché sono già passata dal neurologo con esito negativo.
Grazie.
[#1]
Dr. Luigi De Socio Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.2k 395 7
La sintomatologia dolorosa potrebbe essere legata alla apertura prolungata della mandibola con possibile risentimento capsulo ligamentoso a livello ATM,e contrattura muscolare omolaterale.Visto che accenna anche ad acufeni è possibile l'evidenza di un disordine temporo-mandibolare(mi riferisco anche al consulto da lei richiesto in Gennaio).
Personalmente consulterei anche un Collega Gnatologo.Per la lingua non mi preoccuperei perché nel caso di lesione del n.linguale avrebbe anestesia completa
dell'emilingua.Ovviamente a distanza è impossibile essere esaustivi senza poterla visitare ed avere report clinici.
Cordiali Saluti

Dr. Luigi De Socio
Specialista in Odontoiatria
Perfezionato in Ortodonzia
Perfezionato in Gnatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere.
Intanto le posso dire che per il mal di testa il dentista mi ha detto che potrebbe essere anche dovuto al bruxismo (che è proprio una dolorabilità dell'articolazione temporo-mandibolare se non sbaglio) che ho di notte e non solo per i denti del giudizio, allora credo anche l'acufene possa essere da questo, e mi ha consigliato di mettere il bite, farò il calco dentale il 7 novembre e poi si vedrà.. lui ipotizza possa essere una cefalea tensiva dovuta appunto al bruxismo.. il dolore della mandibola e dei denti non mi preoccupa più di tanto, perché anche per l'altro dente del giudizio è successa la stessa cosa..
Per la lingua sono un po' in pensiero perché mi pizzica ma spero passi anche quella..