Autismo sociale

Buongiorno, vorrei fare una domanda genuina della cui ignoranza mi rendo conto. Esiste forse una forma di autismo in cui si presentano solamente i sintomi "sociali", mentre i sintomi sensoriali e organizzativi sono assenti? Quando io ero piccola, entravo all'asilo e non cercavo mai di parlare con gli altri bambini; mi sedevo in un angolo, per fare dei disegni. Degli psicologi che erano già lì per altri motivi, per osservare la classe intera, hanno prima ipotizzato fossi autistica, per poi osservarmi e dire ai miei genitori che ero perfettamente normale. Anche ora, è palese che io non soffra né di autismo né di sindrome di asperger, essendo piuttosto creativa e disorganizzata. Però, la tendenza a preferire un isolamento sociale è di certo presente, anche se non assoluta. Posso interagire con gli altri, anche piuttosto facilmente, e in genere lo faccio per soddisfazione personale, ma preferisco sempre la solitudine alla compagnia. Capisco che potrei essere perfettamente normale, capirei se lo fossi, ma non riesco a comprendere perché questo distacco dovrebbe essere presente in me e non nelle mie sorelle, causandomi talvolta anche difficoltà a relazionarmi, quando ad esempio devo iniziare un'interazione, o il desiderio di vivere in completa solitudine, sempre, mentre alla mia età so dovrei desiderare continue interazioni con i miei coetanei. Capisco di aver probabilmente descritto le caratteristiche di una banale introversione, ma vorrei essere sicura che lo sia, avendo già sentito ormai parlare di autismo dagli psicologi dell'asilo - di cui non ricordo, i miei ma l'anno raccontato un paio di anni fa - e da una prof di psicologia.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

lei ci interpella perchè
"..Capisco di aver probabilmente descritto le caratteristiche di una banale introversione,
ma vorrei essere sicura che lo sia,
avendo già sentito ormai parlare di autismo dagli psicologi dell'asilo
- di cui non ricordo, i miei me l'anno raccontato un paio di anni fa -
e da una prof di psicologia..."

La domanda che Lei ci pone (soffro di autismo sociale?) non è risolvibile on line
perchè presuppone una diagnosi,
che on line - appunto -
non è possibile fare.

Ci dispiace.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

in relazione al Suo apprezzamento:
"Questo consulto - seppur breve - mi è stato utile, in quanto, pur non dandomi una risposta precisa, mi ha permesso di capire come potrei averla."
aggiungo che potrà rivolgersi con fiducia ad una/o Psicologa/o Psicoterapeuta con esperienza.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti