Cisti bartolini

Buonasera, gentilmente vorrei richiedere un consulto.
Circa 10 mesi fa, ho effettuato intervento di rimozione della cisti e ghiandola di bartolini, che successivamente all'intervento mi ha procurato parecchie problematiche di emorragia. Ora a distanza di tutto questo tempo, ancora ho fastidio e dolore alla zona interessata. Ho sempre avuto la sensazione di avere piccole perdite di siero giallo verdino dalla zona dell'intervento, e recentemente, ho perso prima un po di sangue, e poi parecchia acqua misto a pus. Infatti soprattutto nella zona dell'intervento, facendomi controllare da mia figlia, ho notato acqua e pus (siero) abbondante, che poi ho notato anche sugli slip. E' normale che a distanza di 10 mesi , ancora, possa avere una tale sintomatologia (o presunta tale)?? cosa posso fare per risolvere tale problematica.?? Che relazione può esserci tra tale sintomatologia e l'intervento effettuato 10 mesi fa ?? Premetto che ho 47 anni e sto in menopausa.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Probabilmente la ghiandola del Bartolini non è stata rimossa del tutto , e quindi la persistenza della sintomatologia è legata alla presenza di una piccola sacca di pus .
si potrebbe tentare una terapia antibiotica locale con risolventi per via sistemica.
Se tutto ciò non risolve il problema , si dovrebbe praticare un piccolo drenaggio chirurgico .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della gentile ed immediata risposta.
Un ultima domanda, dott. , che esame clinico potrei effettuare per evidenziare la presenza di tale sacca.???
Grazie ancora per la sua gentilezza. Marina