Premenopausa?

Buonasera ho 49 anni.Ho sempre avuto il ciclo mestruale regolare di 28 giorni al massimo qualche mese con 4-5 giorni di ritardo.Nel mese di Giugno ho avuto il ciclo due volte a distanza di 15gg uno dall' altro.In Luglio dopo 28 giorni e in Agosto niente...ed a oggi niente (ritardo di 15 giorni)..Nei giorni che sarebbero dovuti essere del ciclo ho avuto perdite trasparenti e a volte mucose come se ci fosse l 'ovulazione.Si manifesta così la premenopausa? Premetto che andrò a fare una visita ginecologica ma volevo avere informazioni prima.Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La pre-menopausa o fase di transizione verso la menopausa ha inizio mediamente quattro anni prima dell'ultimo flusso mestruale e include un certo numero di modificazioni come irregolarità che in genere si susseguono seguendo una sorta di schema fisso, come la riduzione della riserva ovarica (valutata con il dosaggio dell' AMH) , con aumento dell'FSH .
Nella fase finale della premenopausa potrebbero comparire vampe (o vampate ) di calore , sudorazioni notturne, disturbi del sonno e mutamenti dell'umore, sintomi da carenza ormonale.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celerità della risposta.E' utile fare il dosaggio della AMH e FSH o aspetto l'evolversi della "situazione"?
[#3]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Buongiorno signora,

si', il periodo che precede la menopausa può essere caratterizzato a causa delle oscillazioni ormonali tipiche della perimenopausa da cicli irregolari, che possono essere ravvicinati, in ritardo, oppure possono diventare più scarsi o al contrario abbondanti.

I cicli possono essere ancora ovulatori nonostante queste oscillazioni ormonali, perchè la riserva ovarica non si è ancora esaurita completamente in quanto lei non è ancora andata in menopausa, per questo motivo continua a vedere il muco ovulatorio.

Legga qualche altra informazione e qualche mio consiglio in questo articolo:

http://www.menopausaserena.altervista.org/premenopausa-o-perimenopausa-come-faccio-a-sapere-se-sto-andando-in-menopausa-.html

Un caro saluto.

Dott.ssa Vincenza De Falco, Ginecologa, Roma
www.menopausaserena.org

[#4]
dopo
Utente
Leggero' l'articolo che mi ha indicato.Si sa che la menopausa arriva ma non si è preparati! Grazie
[#5]
Dr.ssa Vincenza De Falco Ginecologo 2.5k 68 141
Di nulla signora, è stato un piacere!

Rimango a sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Buona giornata.