Dubbi sulla sessualità

Buonasera, sono una ragazza di 18 anni e ormai già da un po' di tempo mi sento a tratti male in questo corpo. Dico a tratti perché capita che riesca ad accettarlo o comunque a conviverci normalmente, ma ho la forte sensazione che se fossi nata dell'altro sesso sarei riuscita ad accettare molti aspetti del mio corpo e della mia personalità.
Sin da piccola non mi è mai interessato molto di ciò che riguardava il mondo femminile, ho spesso tenuto i capelli corti, fatto amicizia con i ragazzi più che con le ragazze e se non fosse stato per mia madre non credo che avrei iniziato a depilarmi. Non so quanto tutto questo c'entri con quello che sto provando ora ma vorrei solo capire se può essere una cosa seriamente da prendere in considerazione o se è soltanto una confusione del periodo adolescenziale. Non ho consultato il web, mi sono solo informata sulla disforia di genere. Non riesco a capire se questo mio forte desiderio sia dato dalla voglia di essere accettata dalla società rimanendo femmina ma mantenendo comportamenti maschili o se voglia, ovviamente più avanti, fare una vera e propria transizione. Un altro aspetto da tenere in conto credo sia quello della mia famiglia: so che se dicessi qualcosa ai miei non ne sarebbero felici e questo reprime al massimo questo mio desiderio. Inoltre l'idea di essere giudicata in qualche modo mi metterebbe una forte ansia.
Grazie in anticipo della risposta
Cordialmente
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 578 66
Gentile utente,

"..da un po' di tempo mi sento a tratti male in questo corpo. ."

In un corpo adolescente è infrequente sentirsi a proprio agio.
Se continuerà a provare a disagio, un disagio continuativo, potrà esplorare l'idea di una "disforia di genere", come Lei dice.
Altrimenti la consideri una fase transitoria,
evitando di farlo diventare un pensiero ossessivo.

Sulla tematica potrà confrontarsi di persona con una Psicologa
presso lo "Spazio giovani" del Consultorio della Sua città,
in autonomia e senza spesa.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/