Sessualita infantile

Una mia amica mi ha riferito ke mentre mia figlia di 5 anni giocava con il suo bambino della stessa eta lei abbia toccato il suo pisellino facendolo andare avanti e indietro e dicendo cosi fanno i fidanzati ora io mi chiedo puo essere ke il bambino ha inventato tutto oppure se e vero mia figlia dove l ha visto?devo pensare ke e stata abusata?nn so piu cosa pensare sto uscendo pazza all idea...
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

ci sono giochi sessuali legati all'età
- ed es. l'esplorazione degli organi sessuali dell'altro sesso proprio attorno ai 3-5 anni
e che hanno a che fare con una curiosità "normale" -

ed altri "raccolti" all'esterno,
di cui le fonti più frequenti sono
. la tv,
. il pc o i video che genitori o fratelli maggiori possono gurdare ritenendo che il bambino non veda oppure non capisca.

Quanto riferito qui
non fa pensare all'abuso
ma ad adulti piuttosto "liberi"
in famiglia
o nella parentela/amicizie dei genitori.

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Il problema e ke mentre giocavamo ai bambolotti per nn fargli la domanda esplita ho fatto finta ke io ero la maestra e ho detto a lei in veste di mamma ke suo figlio si era fatto la pipi addosso ed era entrato in classe con i pantaloni abbassati vicino alle femminuccie e lei mi ha risposto perche ke ce di male se uno chiude la porta e per scherzo o per farti spaventare si abbassa le mutande?premetto ke mia figlia nn ha fratelli o sorelle piu grandi e in casa ci siamo solo io e il papa...per questo ho pensato alla scuola o altro ...
[#3]
dopo
Utente
Quindi secondo lei nn puo essere ke l altro bambino abbia mentito?e poi io ora nn so ke fare...perche la mamma del bambino in questione mi ha detto nn so se e il caso di far vedere ancora i bambini o per lo meno di lasciarli giocare da soli...lei cosa mi consiglia?
[#4]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile mamma,

Il gioco di tirar giù le mutande all'altro sesso
alla scuola materna è un classico da sempre
per i motivi sopra detti: curiosità esplorazione, trasgressione.

Da lì partono due proposte genitoriali ben differenti verso il bambino:
. i divieti, l'allontanamento dei bambini, ecc. (educazione repressiva e con tabù sessuali);
. l'educazione con la E maiuscola, quella che insegna il rispetto del proprio corpo e di quello altrui, di cui gli organi genitali fanno parte. Unita ad una presenza vigile e discreta, ma costante, dell'adulto

Bellissimo al proposito il libretto per bambini + materiale per i genitori titolato "QUINONSITOCCA" scaricabile gratuitamente,
per la Campagna Internazionale del Consiglio d'Europa contro la pedofilia, ma utilizzabile sempre, da 2 ai 7/10 anni e che si presenta così:

"La Regola del Quinonsitocca è una guida semplice che aiuta i genitori a spiegare ai bambini dove non devono lasciarsi toccare, come reagire e dove cercare aiuto.

Che cosa è la Regola del Quinonsitocca? È semplice: un bambino non deve lasciarsi toccare le parti del corpo che sono generalmente coperte dalla biancheria intima. E non deve toccare gli altri in quelle parti.

La Regola aiuta inoltre a spiegare al bambino che il suo corpo gli appartiene, che ci sono segreti buoni e segreti cattivi, e modi di toccare buoni e modi di toccare cattivi."

Dott. Brunialti
[#5]
dopo
Utente
Io a mio modo glielo spiegato a mia figlia nn si fa vedere a nessuno li sotto e a casa gli dico di chiudere sempre la porta del bagno pure se ce il papa ke e un uomo e nn vorrei ke i bambini fossero allontanati l uno dall altro io sono quasi sicura ke l abbia visto fare pero il fatto di sapere ke i fidanzati fanno cosi e il gesto di muoverlo come lo ha appreso?mi scuso se sono paranoica e ripetitiva ma sono preoccupata del fatto ke possa essere stato un adulto. ...
[#6]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Non si lasci imbrigliare da pensieri ossessivi.

Riprenda il Suo ruolo educativo (#4)
anche leggendo attentamente il materiale linkato.

Vigili su Sua figlia senza fare il carabiniere. Lei è un educatore.

Dott. Brunialti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille faro cosi...mi e stata molto utile ...cerchero di nn farmi prendere da paranoie inutili.. Salve
[#8]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Saluti cordiali.

Noi ci siamo.

Dott. Brunialti