Consigli utili su come superare l’ansia da prestazione

Salve a tutti sono un ragazzo di 19 anni e sono vergine, giorni fa ero sul punto di farlo con la mia ragazza e mentre stavo per mettere il preservativo mi si è abbassato subito è stato molto imbarazzante anche se poi parlandone con lei mi ha tranquillizzato nonostante questo rimane la paura di non riuscire a mantenere un erezione durante la penetrazione o quando metterò il preservativo, vorrei sapere se magari un ansiolitico potrebbe aiutarmi oppure mi creerebbe ancora di più problemi per l’erezione (ad esempio 4/5 gocce di En)

Ps. La mia psicologa mi ha consigliato di assumere la passiflora in quanto metodo naturale ma con quella ho paura che magari mi rilassi troppo da non avere o mantere un erezione...penso sia di natura psicologica il problema perché durante il petting rimane sempre in erezione
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Lei è già seguito da una psicologa, da quanto ho capito. Prima di rispondere al suo consulto vorrei capire come mai pone la domanda qui, a noi, invece che al professionista che la segue. È a causa "dell'urgenza" della situazione? A causa del fatto che è successo poco fa e la sua psicologa non è disponibile?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it

[#2]
dopo
Utente
Ero seguito tempo fa, l’ho chiamata giorni fa giusto per avere rassicurazioni però ancora qualche preoccupazione mi è rimasta allora ho pensato di scrivere a voi
[#3]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Le prime esperienze sessuali sono cariche di aspettative, che possono portare ad una relativa ansia. Lei pensa che non sarà in grado di mantenere l'erezione al prossimo rapporto, ha paura di questo. È il classico circolo vizioso dall'ansia da prestazione che ostacola i rapporti futuri.
Tenga presente che nei primi rapporti sessuali è normale un po' di imbrazzo, cosi come è normale preoccuparsi di "essere all'altezza " di qualche aspettativa che probabilmente lei ha, o di qualcuno. Si lasci andare alla scoperta di questo capitolo della vita senza troppe preoccupazioni, non rifletta su un atto che è estremamente naturale. Si lasci coinvolgere dall situazione, senza pensare o preoccuparsi.
La sua compagna, del resto, è stata molto comprensiva, e questo è un fattore che potrebbe rassicurarla. Non si pasticci con ansiolitici. Quelli naturali possono ridurre l'ansia, ma hanno effetti veramente blandi.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la risposta dottore, cercherò di seguire i suoi consigli sperando mi siano di aiuto, ciao
[#5]
Dr.ssa Paola Scalco Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 4.3k 101 45
Gentile Ragazzo,
condividendo i suggerimenti del collega che mi ha preceduto, aggiungo una lettura di approfondimento che spero possa esserle utile:
https://www.medicitalia.it/blog/psicologia/1852-ansia-da-prestazione-e-spectatoring.html

Cordialità.

Dr.ssa Paola Scalco, Psicoterapia Cognitiva e Sessuologia Clinica
ASTI - Cell. 331 5246947
https://whatsapp.com/channel/0029Va982SIIN9ipi00hwO2i