La prima volta
Buongiorno Dr. e Dr.ssa.
Il quesito che pongo (spero di essere nella sezione giusta), da come si evince dal titolo è fare l'amore per la prima volta.
Premetto che siamo una coppia che stiamo insieme da 4 anni circa. Il nostro rapporto è fondato su forte sentimento, basato sulla comprensione reciproca, il rispetto, la fiducia, la tenerezza, la condivisione di ideali, il vivere insieme tante esperienze e la presenza di una forte attrazione fisica ed una forte attrazione emotiva. Per quanto riguarda il nostro rapporto sessuale è costituito da lunghi preliminari ed esclusivamente rapporti anali e, ora vengo al dunque del consulto. Il motivo per il quale non abbiamo avuto ancora rapporti "normali" (con "normali" intendo penetrazione vaginale) è perchè lei non riesce a superare due problemi:
- la paura di sentire tanto dolore provocato provocato dalla penetrazione;
- e dalla particolare conformazione della sua vagina: ha le piccole labbra sporgenti che la bloccano a livello fisico perchè pensa che queste posso aumentarle ancora di più il dolore dovuto eventualmente alla poca lubrificazione e su questo le ho detto che possiamo utilizzare degli oli/gel appositi. L’altro problema è psicologico, in quanto pensa che sia antiestetica, nonostante io le abbia detto più volte che non è un problema è quindi cercando di rassicurarla.
Lei vorrebbe vivere "la sua prima volta" ma al momento della penetrazione si blocca per i motivi che vi ho esposto sopra.
Come posso aiutarla a superare questi due problemi?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e ne approfitto per complimentarmi per la vostra professionalità che si evince nei vari post.

[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Gentile utente,
per il primo problema è sicuramente indispensabile rivolgersi ad un medico specialista Ginecologo.
Inoltre il consulto del medico potrebbe avere ripercussioni positivi anche sul secondo problema da lei presentato, quello inerente la sfera psicologic, poichè potrebbe rendere la sua compagna più serena e rilassata.
La comprensione, prima di tutto, è la chiave di volta delle difficoltà nella sfera sessuale di coppia. Si dimostri disponibile, empatico, vicino alle sue problematiche, attivo nella ricerca di soluzioni senza imporre nulla, ma lasciando che sia la sua compagna a fare i passi decisivi nelle scelte. Ovviamente, qualora lo desideri, contando sul suo appoggio.
Non sappiamo i motivi del perchè si ritenga antiestetica. Mi viene solo da domandarmi come mai questa preoccupazione si manifesti solo nel momento in cui si pensa alla penetrazione vaginale, mentre nelle altre modalità di rapporto sessuale questa non assume rilevanza. Forse un consulto sessuologico di coppia potrebbe giovarvi.
Ci faccia sapere, se vuole.
Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
[#2]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile utente,
ogni donna ha una forma dei genitali esterni sua propria, come del resto ogni altra parte del corpo.
Il timore che siano antiestetiche le piccole labbra che sporgono e "pendono" oltre le grandi labbra
porta alcune donne addirittura a farsele ridurre chirurgicamente.
Queste riflessioni per concludere che la Sua ragazza non manifesta un particolare apprezzamento per la propria vulva... E questo può coinvolgere talvolta l'intera area della sessualità vulvo-vaginale,
mentre può permanere integro il gradimento di quella "anale".
Quando la paura della "prima volta" impedisce a lungo i rapporti penetrativi vaginali pur nella dolcezza dei comportamenti del ragazzo,
può rendersi necessaria una Psicoterapia sessuale,
come potrà leggere qui:
Quando la ragazza si sentirà serena, anche una visita ginecologica può esserLe utile:
talvolta una vagina impenetrabile nel rapporto sessuale,
è invece ... arrendevole .. verso la Ginecologa!
Ed in ogni caso non sarà in alcun modo forzata.
La visita può essere effettuata presso il Servizio Sanitario Nazionale con l'impegnativa del medico di base, oltre che privatamente.
Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
[#3]
Utente
Salve, vi ringrazio delle vostre esaustive risposte molto professionali. Certo è che quando abbiamo un rapporto nessuno dei due si impone sull'altro e poi sinceramente io cerco di assecondarla in tutto proprio perché vorrei che superasse questo problema... sia perché avremmo una vita sessuale più felice e soprattutto per lei.
Sinceramente non penso che soffrà di vaginismo o almeno presuppongo in quanto non l'ho mai penetrata: mi ha bloccato molto prima invece sono certo che sia un blocco psicologico e devo aiutarla a farglielo superare. su questo vorrei dei consigli e/o suggerenti come fare.
Grazie immensamente.
[#4]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo
Le strade indicate nei consulti precedenti sono importanti per superare questo blocco. Fissare un colloquio sessuologico, che con estrema probabilità richiederà anche una visita medica ginecologica.
Lei si sta comunque comportando nel modo corretto con la sua compagna. Ma se è presente un blocco psicologico, va affrontato mettendosi in mano esperte.
[#5]
Gentile utente,
"..non penso che soffrà di vaginismo o almeno presuppongo in quanto non l'ho mai penetrata:
mi ha bloccato molto prima invece
sono certo che sia un blocco psicologico..".
Gli Specialisti - Psicoterapeuta e Ginecologa - sono i professionisti adatti
. per la diagnosi
. per la terapia.
Dott. Brunialti